Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio all'onorevole Renato Brunetta: "Ho appreso la notizia del grave e preoccupante episodio che ti ha riguardato e desidero esprimerti la solidarietà mia personale e di tutti i colleghi deputati, nella certezza che l'accaduto non ti impedirà di proseguire con vigore il tuo impegno politico".
a. l'introduzione del sistema contributivo pro rata a decorrere dal 1° gennaio 2012;
b. l'innalzamento a 66 anni del requisito anagrafico per l'accesso alla pensione di vecchiaia e a 67 anni a partire dal 2021;
c. l'innalzamento dei requisiti contributivi ed anagrafici per il pensionamento anticipato, secondo i parametri contenuti nella riforma esterna (41 e 42 anni di contributi, rispettivamente per le donne e per gli uomini, 62 anni di età);
d. l'introduzione - per i dipendenti che avevano già maturato il diritto a pensione - di penalizzazioni volte ad innalzare l'età anagrafica di effettivo pensionamento.
Nel corso della medesima riunione si è altresì convenuto di dare immediato avvio al confronto con le organizzazioni sindacali finalizzato a definire nuove curve retributive per i dipendenti di futura assunzione, sulla base degli indirizzi già adottati in tal senso dall'Ufficio di Presidenza della Camera nella seduta del 21 luglio 2011.