Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Comunicati Stampa

  • 09/06/2011

    Fini su mancata estradizione Cesare Battisti

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha appreso con sconcerto e amarezza la decisione del Tribunale Supremo Federale del Brasile di negare l'estradizione del pluriomicida Cesare Battisti e di porlo in libertà. Nell'esprimere la propria vicinanza e solidarietà alle famiglie delle vittime del terrorismo, nella consapevolezza della loro indignazione, il Presidente Fini auspica che il Governo italiano continui a perseguire con determinazione l'obiettivo di assicurare Cesare Battisti alla giustizia, garantendo il rispetto degli accordi internazionali vigenti tra i due Paesi, e ristabilendo i principi della civiltà giuridica violati da una sentenza che turba profondamente il senso di giustizia del popolo italiano.
  • 08/06/2011

    Presidenza Camera su emendamenti al decreto sviluppo

    In relazione al comunicato dei deputati del Pdl Vincenzo Fontana, Nino Germanà e Alessandro Pagano sulla dichiarazione di inammissibilità degli emendamenti presentati al decreto sviluppo, aventi ad oggetto l'isola di Lampedusa, la Presidenza della Camera precisa che gli emendamenti in questione sono stati presentati presso le Commissioni V e VI, Bilancio e Finanze, che stanno esaminando in sede referente il provvedimento.

    La decisione di inammissibilità è stata pertanto assunta dai Presidenti delle Commissioni nell'esercizio delle loro esclusive prerogative, senza che il Presidente della Camera sia stato in alcun modo coinvolto nella decisione o comunque investito della questione.

  • 07/06/2011

    Inaugurazione nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Giovedì 16 alle 10.
    Alle 17 presentazione Volume “Dallo Scranno più alto - Discorsi di insediamento dei Presidenti della Camera”. Presente Napolitano – Diretta webtv

    Giovedì 16 giugno, alle ore 10, verrà inaugurata e presentata alla stampa la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, in Via di Campo Marzio 74. Interverranno alla cerimonia, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, il Questore Francesco Colucci, il Professore Ingegnere Donato Carlea, Provveditore alle Opere pubbliche di Lazio, Abruzzo e Sardegna, il Professore Architetto Giovanni Carbonara, Direttore della Scuola di Specializzazione per i Beni architettonici e il Paesaggio all'Università degli Studi di Roma La Sapienza.

    Gli accrediti degli operatori dell'informazione dovranno essere inviati al fax 066783082 entro mercoledì 15 giugno alle ore 16.

    Sempre nella Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, alle ore 17 verrà presentato il volume "Dallo scranno più alto - Discorsi parlamentari di insediamento dei Presidenti della Camera dei deputati (1861-2008)". Aprirà l'appuntamento un intervento del Presidente della Camera, Gianfranco Fini. A seguire, prenderanno la parola Maurizio Fioravanti, Stefano Folli, Giovanni Pitruzzella. Sarà presente il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

    La presentazione del volume verrà trasmessa in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 06/06/2011

    Le congratulazioni di Fini a Quaranta

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente telegramma ad Alfonso Quaranta, Presidente della Corte Costituzionale:

    "Ho appreso con soddisfazione la notizia della Sua elezione a Presidente della Corte costituzionale e sono lieto di farLe pervenire le più vive congratulazioni mie personali e di tutta la Camera dei deputati. Desidero esprimerLe i sensi della mia considerazione per il lungo e prestigioso impegno al servizio dello Stato di cui tale incarico costituisce meritato riconoscimento. Sono certo che saprà interpretare il delicato ruolo affidatoLe, nell'esclusivo interesse dei valori e dei principi espressi nella nostra Carta costituzionale. Le invio il mio saluto più cordiale, unitamente ad un sicero augurio di buon lavoro".

  • 06/06/2011

    "Vittorio Zincone: siamo tutti liberali?" – oggi alle 17 a Vicolo Valdina, presente Napolitano

    Oggi, lunedì 6 giugno, alle ore 17, presso la Sala del Cenacolo della Camera dei deputati, in Vicolo Valdina 3a, nell'occasione del centenario della nascita del giornalista e politico liberale, si terrà la cerimonia commemorativa "Vittorio Zincone: siamo tutti liberali?". Il saluto inaugurale sarà del Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Introdurrà e modererà Giovanna Zincone. Interverranno Gianni Letta, Luca Goldoni, Piero Ostellino, Massimo Teodori, Giuliano Urbani, Valerio Zanone, Luciano Pellicani. Sarà presente il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.