In relazione al comunicato dei deputati del Pdl Vincenzo Fontana, Nino Germanà e Alessandro Pagano sulla dichiarazione di inammissibilità degli emendamenti presentati al decreto sviluppo, aventi ad oggetto l'isola di Lampedusa, la Presidenza della Camera precisa che gli emendamenti in questione sono stati presentati presso le Commissioni V e VI, Bilancio e Finanze, che stanno esaminando in sede referente il provvedimento.
La decisione di inammissibilità è stata pertanto assunta dai Presidenti delle Commissioni nell'esercizio delle loro esclusive prerogative, senza che il Presidente della Camera sia stato in alcun modo coinvolto nella decisione o comunque investito della questione.
Giovedì 16 giugno, alle ore 10, verrà inaugurata e presentata alla stampa la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, in Via di Campo Marzio 74. Interverranno alla cerimonia, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, il Questore Francesco Colucci, il Professore Ingegnere Donato Carlea, Provveditore alle Opere pubbliche di Lazio, Abruzzo e Sardegna, il Professore Architetto Giovanni Carbonara, Direttore della Scuola di Specializzazione per i Beni architettonici e il Paesaggio all'Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Gli accrediti degli operatori dell'informazione dovranno essere inviati al fax 066783082 entro mercoledì 15 giugno alle ore 16.
Sempre nella Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, alle ore 17 verrà presentato il volume "Dallo scranno più alto - Discorsi parlamentari di insediamento dei Presidenti della Camera dei deputati (1861-2008)". Aprirà l'appuntamento un intervento del Presidente della Camera, Gianfranco Fini. A seguire, prenderanno la parola Maurizio Fioravanti, Stefano Folli, Giovanni Pitruzzella. Sarà presente il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
La presentazione del volume verrà trasmessa in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).
Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente telegramma ad Alfonso Quaranta, Presidente della Corte Costituzionale:
"Ho appreso con soddisfazione la notizia della Sua elezione a Presidente della Corte costituzionale e sono lieto di farLe pervenire le più vive congratulazioni mie personali e di tutta la Camera dei deputati. Desidero esprimerLe i sensi della mia considerazione per il lungo e prestigioso impegno al servizio dello Stato di cui tale incarico costituisce meritato riconoscimento. Sono certo che saprà interpretare il delicato ruolo affidatoLe, nell'esclusivo interesse dei valori e dei principi espressi nella nostra Carta costituzionale. Le invio il mio saluto più cordiale, unitamente ad un sicero augurio di buon lavoro".