Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Comunicati Stampa

  • 14/04/2011

    Randolfo Pacciardi, un protagonista del Novecento - Interviene Fini - Martedi' alle 15 diretta webtv

    La Camera dei deputati ospita il convegno "Randolfo Pacciardi, un protagonista del Novecento" che si terrà martedì 19 aprile, alle ore 15,00, presso la Sala della Lupa. Aprirà i lavori il Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Interverranno Oscar Luigi Scalfaro, Franco Angioni, Antonio de Martini, Giorgio Rebuffa, Paolo Palma. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it). Il convegno è l'occasione per presentare al pubblico l'archivio personale di Pacciardi donato alla Camera dei deputati dall'Unione democratica per la Nuova Repubblica e dalla famiglia dell'illustre esponente repubblicano nella persona del nipote Franco Pacciardi. Il convegno tenderà ad approfondire la figura, l'opera e il pensiero di Randolfo Pacciardi quale uno dei protagonisti del '900 italiano, sia nel suo ruolo di coerente oppositore del fascismo e di combattente della guerra di Spagna a fianco dei repubblicani, sia quale costruttore della Repubblica. Una necessaria riflessione su un uomo che testimoniò un'idea alta di repubblica e che animò il dibattito democratico, lasciando insegnamenti di carattere culturale, etico e politico che parlano ancora all'Italia di oggi.
  • 13/04/2011

    Fini riceve delegazione Associazione Memoria Condivisa

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato oggi a Montecitorio l'Associazione Memoria Condivisa di Foggia, guidata dal Presidente, Mario Arpaia. Nel corso dell'incontro il Presidente Fini ha espresso apprezzamento per la lodevole iniziativa indirizzata soprattutto alle giovani generazioni, ed ha ribadito la necessità per le Istituzioni di operare per creare forme di partecipazione sempre più attive e responsabili alla vita del Paese e alle scelte strategiche da cui dipende il benessere di tutti gli italiani.
  • 13/04/2011

    Solidarietà di Fini ad Alemanno

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato al Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, un messaggio di solidarietà per l'atto intimidatorio di cui è stato oggetto.
    Per Fini si tratta di "un episodio grave, espressione di una subcultura criminale che lo Stato e le Istituzioni devono contrastare con rigore e fermezza, a difesa della democrazia, della legalità e della libertà nel nostro Paese".
    Fini si è detto certo che "tale vile gesto non impedirà" al Sindaco di Roma "di proseguire con serenità il suo compito".
  • 12/04/2011

    Fini in Montenegro per Conferenza Presidenti Parlamenti Iniziativa adriatico-ionica

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha aperto questa mattina a Becici, in Montenegro, la prima sessione della nona Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell'iniziativa Adriatico-Ionica, sul tema "Area mediterranea - la culla del multiculturalismo". A margine dei lavori, ai quali hanno preso parte i rappresentanti dei parlamenti di Albania, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro e Serbia, il presidente Fini ha avuto un incontro con il Primo ministro montenegrino, Igor Luksic, nel corso del quale sono stati affrontati, tra l'altro, i temi relativi alla concessione al Montenegro dello status di candidato all'ingresso nell'Unione Europea. Fini ha apprezzato l'impegno del Montenegro nel cercare di raggiungere i parametri richiesti per l'ingresso nell'Unione, e per sviluppare la diplomazia economica tesa ad accrescere la competitività del Paese sulla scena internazionale e attrarre investimenti.
  • 04/04/2011

    Prospettive di sviluppo dell'InCe - Interviene Fini giovedì alle 10 in diretta webtv

    Giovedì 7 aprile, alle ore 10, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio si terrà la riunione sulle "Prospettive di sviluppo dell'InCe". Aprirà i lavori un indirizzo di saluto del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Seguiranno le relazioni introduttive di Elisabetta Belloni, Direttore generale Cooperazione allo Sviluppo, Ministero Affari esteri, di Lucio Caracciolo, Direttore di Limes, e di Silvio Fagiolo, Docente Relazioni internazionali Università Luiss. Interverranno il Presidente della Delegazione italiana, Roberto Antonione, l'Ambasciatore Gerhard Pfanzelter, Segretario generale InCe. Le conclusioni saranno di Alfredo Mantica, Sottosegretario per gli Affari esteri.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).