Al via domani 18 marzo la programmazione dedicata al Risorgimento
Da domani a domenica al via la prima parte della programmazione speciale del canale televisivo di Montecitorio dedicata al 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Il palinsesto si apre domani, venerdì 18 alle ore 11, con una intervista esclusiva di Giovanni Minoli - responsabile della struttura Rai per le celebrazioni - al Presidente della Camera, Gianfranco Fini (online anche sulla webtv: http://webtv.camera.it).
Nel contenitore, intitolato "A proposito di Risorgimento", saranno trasmessi documenti provenienti dall'archivio di Rai Teche, la rubrica "Storie d'Italia" realizzata con alcuni dei più eminenti storici italiani e tutti gli eventi che riguarderanno le celebrazioni dell'anniversario.
La programmazione, in onda tutti i fine settimana, va in replica alle ore 15, 19, 23, 03.
In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, giovedì 17 marzo, alle ore 16.30 nell'Aula di Montecitorio, si svolgerà una cerimonia solenne alla presenza dei senatori, dei deputati, dei membri italiani del Parlamento Europeo, di rappresentanti delle Regioni e delle autonomie locali, del corpo diplomatico, di altre autorità e alte cariche dello Stato nonché di una rappresentanza di studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Dopo gli interventi dei Presidenti delle Camere, Gianfranco Fini e Renato Schifani, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, terrà il discorso celebrativo.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta dalla Rai e dalla Webtv della Camera dei deputati.