Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

I programmi comunitari di gemellaggio

L'Amministrazione della Camera - unitamente a quella dell'Assemblea nazionale ungherese - si è aggiudicata, nel marzo 2007, la titolarità di un impegnativo ed articolato progetto comunitario di gemellaggio con la Grande Assemblea nazionale turca.

Il progetto del consorzio predisposto dalle due amministrazioni parlamentari mira ad offrire alla controparte turca sia un'ampia e approfondita visione della struttura istituzionale dell'Unione europea e delle sue basi giuridiche ed economiche sia - da parte della Camera - una testimonianza dell'originalità e della ricchezza degli strumenti prescelti dall'Italia nel percorso d'integrazione.

Il progetto ha prioritariamente l'obiettivo di istituire e consolidare, all'interno del Parlamento turco, una nuova unità amministrativa specializzata negli affari comunitari, di fornire di una formazione generale sui temi dell'integrazione comunitaria e dell'acquis communautaire; e di rafforzare il ruolo della Commissione per le politiche dell'Unione europea operante in seno a quell'Assemblea. L'iniziativa si concluderà nel novembre 2008.

A partire dal novembre 2007 si sono svolti venti moduli formativi e di valutazione delle esigenze, della durata di una settimana, in larga misura tenuti da funzionari della Camera e dell'Assemblea nazionale magiara, rivolti ad un uditorio formato da parlamentari e da dirigenti dell'Amministrazione parlamentare. A queste esperienze sono state affiancata visite di studio presso il Parlamento danese, il Bundestag e l'Assemblea nazionale francese.

La più recente di queste missioni di studio si è svolta a Roma, presso la Camera, dal 21 al 24 luglio 2008: la delegazione, formata da nove parlamentari e dodici alti funzionari, è stata impegnata in una serie di incontri seminariali incentrati sui temi del Parlamento nel sistema istituzionale turco ed italiano, sull'autonomia organizzativa del Parlamento, sui rapporti tra Istituzioni parlamentari ed Unione europea e su Economia e finanza pubblica. Nel corso dei lavori i delegati hanno incontrato l'on. Rocco Buttiglione, Vicepresidente della Camera, l'on. Donato Bruno, Presidente della Commissione Affari costituzionali, l'on. Antonio Mazzocchi, Questore della Camera, l'on. Mario Pescante, Presidente della Commissione Politiche dell'Unione Europea e l'on. Valentina Aprea, Presidente della Commissione Cultura nonché Presidente della componente italiana del Seminario parlamentare italo-turco.