Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Turchia

XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 17 ottobre 2012, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Ministro per l'Unione Europea della Repubblica di Turchia, Egemen Bagis.

Il 29 novembre 2011, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Presidente della Commissione della Grande Assemblea nazionale della Turchia, Volkan Bozkir.

Il 22 giugno 2011, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica di Turchia, Hakki Akil.

Il 3 marzo 2010, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Presidente della Grande Assemblea nazionale turca, Mehmet Ali Sahin.

Il 31 ottobre 2008 il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha svolto una visita ufficiale in Turchia, nel corso della quale ha incontrato il Presidente della Repubblica, Abdullah Gül, il Presidente della Grande Assemblea nazionale, Köksal Toptan, ed il Primo Ministro, Recep Tayyip Erdoðan. La visita del Presidente Fini ha avuto luogo in concomitanza con il quarto seminario parlamentare italo-turco, svoltosi in attuazione del Protocollo di collaborazione bilaterale tra la Camera dei deputati e la Grande Assemblea nazionale turca, stipulato nel gennaio 2005. Il Presidente Fini ha altresì svolto un intervento nel corso della cerimonia di chiusura del progetto, promosso e finanziato dalla Commissione europea, volto a potenziare le strutture e le procedure della Grande Assemblea nazionale turca in vista dell'adeguamento al sistema dei principi e delle norme comunitarie. La realizzazione dell'iniziativa è stata affidata alla Camera dei deputati e all'Assemblea nazionale ungherese, le cui amministrazioni hanno organizzato a tal fine una serie di corsi e di seminari rivolti a parlamentari e funzionari del Parlamento turco.

Il 29 settembre 2008 il Presidente della Camera, on. Gianfranco Fini, ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica di Turchia, Sitki Ugur Ziya, per discutere gli aspetti inerenti alla visita ufficiale che il Presidente Fini effettuerà in Turchia il 31 ottobre 2008, contemporaneamente allo svolgimento del Seminario parlamentare italo-turco, che si terrà in Turchia dal 30 ottobre al 2 novembre 2008, in attuazione del Protocollo di collaborazione siglato nel 2005 tra la Camera dei deputati e la Grande Assemblea nazionale turca. Nel corso dell'incontro ci si è altresì soffermati sulle prospettive di sviluppo delle relazioni parlamentari e culturali tra i due Paesi.

Commissioni

Il 30 novembre 2011, il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato una delegazione della Commissione Affari esteri della Grande Assemblea Nazionale turca, guidata dal Presidente, Volkan Bozkir.

Il 22 novembre 2011, il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato il deputato della Grande Assemblea Nazionale turca, Ertugrul Kurkcu.

Il 9 novembre 2011, il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato l'Ambasciatore della Turchia in Italia, S.E. Hakki Akil.

Il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani (LNP), ha ricevuto la visita dell'Ambasciatore della Repubblica di Turchia, Sitki Ugur Ziyha, il 4 giugno 2008.

Protocollo di collaborazione bilaterale

Il 30 novembre 2011, il Presidente della Commissione Cultura nonchè Alto Rappresentante per l'attuazione del Protocollo di collaborazione parlamentare italo-turco, Valentina Aprea, ha incontrato una delegazione della Commissione Affari esteri della Grande Assemblea Nazionale turca, guidata dal Presidente Volkan Bozkir.

Il 22 novembre 2011, il Presidente della Commissione Cultura nonchè Alto Rappresentante per l'attuazione del Protocollo di collaborazione parlamentare italo-turco, Valentina Aprea, ha incontrato il Consigliere dell'Ambasciata turca, Cecil Erdogan.

Il Protocollo di collaborazione bilaterale tra la Camera dei deputati italiana e l'Assemblea nazionale turca, siglato il 26 gennaio 2005, prevede l'organizzazione, a cadenza biennale di una giornata parlamentare accompagnata dalla celebrazione di una iniziativa culturale di comune interesse.

Nella XVI legislatura la delegazione che prende parte alle iniziative di cooperazione con la Grande Assemblea Nazionale turca è coordinata dall'on. Valentina Aprea (PdL), Presidente della Commissione Cultura, e composta dai deputati Salvatore Cicu (PdL), Alessandro Maran (PD), Aurelio Misiti (Misto-Movimento per le autonomie-alleati per il Sud) e Raffaele Volpi (LNP).

Il 30 e 31 ottobre 2008 ha avuto luogo ad Ankara il quarto Seminario parlamentare italo-turco. La delegazione della Camera dei deputati, guidata dall'on. Valentina Aprea (PdL), Presidente della Commissione cultura, era composta dagli onorevoli Salvatore Cicu (PdL), Alessandro Maran (PD), Aurelio Misiti (Misto-Movimento per le autonomie-alleati per il Sud) e Raffele Volpi (LNP). I deputati italiani hanno discusso con i colleghi turchi i seguenti temi: "Cooperazione interuniversitaria", "Cooperazione tra le PMI", "Processo di adesione della Turchia all'UE" e "Ruolo dell'Italia e della Turchia nel Mediterraneo". Nell'ambito del Seminario ha poi avuto luogo la cerimonia di chiusura del programma di "twinning", gemellaggio, tra la Camera dei deputati, il Parlamento ungherese e il Parlamento turco.

Nella XV legislatura, la Coordinatrice dell'attuazione del Protocollo, per la parte italiana, è stata l'on. Valentina Aprea, deputato Segretario di Presidenza. Sono stati altresì chiamati a far parte della delegazione della Camera i deputati: Marco Airaghi Marco Beltrandi, Salvatore Cicu, Elettra Deiana, Francesco Monaco, Michele Pisacane, Alba Sasso, Michele Giuseppe Vietti.

Nella XV legislatura si è svolto il terzo Seminario italo-turco, che ha avuto luogo a Roma, dal 4 al 6 dicembre 2006. Il Seminario si è articolato in tre sessioni riguardanti i seguenti temi: "Politiche per favorire l'attrazione degli investimenti esteri e per lo sviluppo dell'interscambio commerciale"; "La società dell'informazione"; "Le politiche energetiche nei Paesi del Mediterraneo, con particolare riguardo alle iniziative dell'Unione Europea in materia di sicurezza energetica ed alla cooperazione tra Italia e Turchia".

Sedi multilaterali

Il 5 ottobre 2009, si è tenuta la quarta riunione del "Tavolo Permanente sulla Turchia" presso il Ministero degli Affari Esteri. Per la Camera dei deputati ha partecipato l'on. Aurelio Misiti.

Il Parlamento turco partecipa alla cooperazione nell'ambito del Partenariato euro-mediterrano. Nell'ultima riunione della Commissione Cultura dell'Assemblea parlamentare euro-mediterranea (APEM), che si è svolta alla Camera dei deputati italiana il 29 e 30 ottobre 2007, ha preso parte una delegazione di parlamentari turchi.

La Turchia è inoltre membro della NATO, dell'OSCE, del Consiglio d'Europa, nonché membro associato dell'UEO. Ha iniziato i negoziati per aderire all'Ue.

L'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, e l'on. Matteo Mecacci, Presidente della Commissione Democrazia, diritti umani e questioni umanitarie della medesima Assemblea, hanno svolto una visita in Turchia dal 19 al 22 novembre 2012. Nel corso della missione hanno incontrato ad Ankara Ahmet Davutoglu, Ministro degli Affari esteri; Cemil Cicek, Presidente della Grande Assemblea nazionale; Alaattin Buyukkaya, Vice Ministro responsabile degli affari europei; Omer Celik, Vice Capo per le relazioni internazionali del Partito Giustizia e sviluppo. Insieme al Capo della Delegazione turca all'Assemblea dell'OSCE, Emin Onen, i due parlamentari si sono poi recati nella provincia di Sanliurfa dove hanno visitato, lungo il confine turco siriano, il campo di Akcakale che ospita i rifugiati siriani in fuga dalla guerra.

Il Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, on. Riccardo Migliori, ha incontrato il 27 aprile 2011 il nuovo Ambasciatore di Turchia in Italia, S.E. Hakki Akil. In precedenza aveva incontrato, il 12 novembre 2009, l'Ambasciatore di Turchia in Italia, S.E. Ali Yakital.

L'11 novembre 2009, il Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, on. Luigi Vitali, ha incontrato il nuovo Ambasciatore di Turchia in Italia, S.E. Ali Yakital.

Il 7 ottobre 2008 il Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, on. Riccardo Migliori (PdL), ha incontrato l'Ambasciatore di Turchia in Italia, Ugur Ziyal.

Cooperazione amministrativa

L'Amministrazione della Camera - unitamente a quella dell'Assemblea nazionale ungherese - si è aggiudicata, nel marzo 2007, la titolarità di un impegnativo ed articolato progetto comunitario di gemellaggio con la Grande Assemblea nazionale turca.

Il progetto del consorzio predisposto dalle due amministrazioni parlamentari mira ad offrire alla controparte turca sia un'ampia e approfondita visione della struttura istituzionale dell'Unione europea e delle sue basi giuridiche ed economiche sia - da parte della Camera - una testimonianza dell'originalità e della ricchezza degli strumenti prescelti dall'Italia nel percorso d'integrazione. E' importante segnalare che i costi per la realizzazione del progetto sono interamente finanziati dalla Commissione europea.

A partire dal novembre 2007 si sono svolti venti moduli formativi e di valutazione delle esigenze, della durata di una settimana, in larga misura tenuti da funzionari della Camera e dell'Assemblea nazionale magiara, rivolti ad un uditorio formato da parlamentari e da dirigenti dell'Amministrazione parlamentare. A queste esperienze sono state affiancata visite di studio presso il Parlamento danese, il Bundestag e l'Assemblea nazionale francese.

La più recente di queste missioni di studio si è svolta a Roma, presso la Camera , dal 21 al 24 luglio 2008: la delegazione, formata da nove parlamentari e 12 funzionari, è stata impegnata in una serie di incontri seminariali incentrati sui temi del Parlamento nel sistema istituzionale turco ed italiano, sull'autonomia organizzativa del Parlamento, sui rapporti tra Istituzioni parlamentari ed Unione europea e su Economia e finanza pubblica.

Osservazione delle elezioni Il 12 giugno 2011 si sono svolte le elezioni parlamentari. Alla missione internazionale di osservazione hanno prtecipato, nell'ambito della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, l'on. Riccardo Migliori (PdL) e l'on. Nino Randazzo (PD), dislocati ad Ankara; gli onorevoli Emerenzio Barbieri (PdL) e Matteo Mecacci (PD), dislocati ad Istanbul; gli onorevoli Claudio D'Amico (LNP) e Guglielmo Picchi (PdL), dislocati a Smirne. Per la delegazione del Consiglio d'Europa hanno partecipato i senatori Pietro Marcenaro (PD), Giacomo Santini (PdL) e Giovanni Ferruccio Saro (PdL) e l'on. Andrea Rigoni (PD).
Alla missione di osservazione delle elezioni parlamentari del 22 luglio 2007 hanno partecipato, per l'Assemblea del Consiglio d'Europa, gli onn. Pietro Marcenaro e Sabina Siniscalchi.
XV Legislatura
Incontri bilaterali

Il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, ha incontrato l'8 novembre 2007, il Primo Ministro della Turchia, Recep Tayyip Erdogan. Nel corso della sua visita in Italia (7-8 novembre), Erdogan era accompagnato dal Ministro della Difesa, Vecdi Gonul, dal Ministro dell'Industria e del Commercio, Zafer Caglayan, e dall'on. Egemen Bagis, Vice Presidente del Partito AKP.

Il Presidente della Camera, on. Fausto Bertinotti, ha incontrato il 9 gennaio 2007, il Presidente della Turchia, Ahmet Necdet Sezer.

Il Presidente della Camera, on. Fausto Bertinotti, ha incontrato il 27 settembre 2006, l'ambasciatore della Turchia in Italia, Ugur Ziyal.

Il Vice Presidente della Camera, on. Giulio Tremonti, ha incontrato il 27 settembre 2006 il Ministro dell'economia nonchè Capo negoziatore per l'adesione all'Unione europea per la Turchia, Ali Babacan.

Commissioni

L'11 dicembre 2007 si è tenuto a Roma un Incontro della Commissione Affari esteri e della Commissione Politiche dell'Unione europea con una delegazione della Commissione Affari europei del Parlamento turco, guidata dal Presidente Yasar Yakis. Nella stessa giornata, la delegazione turca è stata ricevuta dall'on. Valentina Aprea Segretario di Presidenza e Presidente della parte italiana del gruppo parlamentare di collaborazione.

Il Presidente della Commissione Esteri, Umberto Ranieri, ha incontrato a Roma, il 12 settembre 2007, l'Ambasciatore della Turchia in Italia, Ugur Ziyal.

Il Presidente della Commissione Affari esteri, on. Umberto Ranieri, ha incontrato, il 10 settembre 2007, il Presidente della Commissione Affari esteri della Grande Assemblea Nazionale Turca, on. Murat Mercan, accompagnato dall'on. Cavusoglu.

Il Presidente del Presidente della Commissione di Armonizzazione dell'Ue presso la Grande Assemblea Nazionale Turca, Yasar Yakis, ha effettuato una visita alla Camera dal 6 all'8 maggio 2007. Ha incontrato l'on. Valentina Aprea, Segretario di Presidenza, e le Commissioni Affari Esteri e delle Politiche Ue riunite congiuntamente.

Il Presidente della Commissione Affari esteri, on. Umberto Ranieri, il Presidente della Commissione Politiche dell'Unione europea, on. Franca Bimbi, ed il Presidente della II Commissione Giustizia, on. Pino Pisicchio, hanno incontrato, rispettivamente, il 23 giugno, il 5 luglio ed il 19 settembre 2006, l'Ambasciatore della Turchia in Italia, Ugur Ziyal.