Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, domani mattina, alle ore 8,35, sarà intervistato da Maurizio Belpietro nel corso di Mattino5.
Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, ha inviato il seguente messaggio a Mauro Guala, Presidente della Società operaia di mutuo soccorso ?J.Ottolenghi': "Sono lieto di inviare il mio saluto più cordiale a Lei ed a tutti i partecipanti alla cerimonia di apertura delle manifestazioni promosse ad Acqui Terme nella ricorrenza del 150° anniversario. Sono certo che la Vostra iniziativa, nel sottolineare il contributo offerto dalle Società operaie per l'affermazione di una cultura dei diritti e della solidarietà, offrirà un'utile occasione di riflessione sull'esigenza di tutelare e promuovere la grande energia positiva che il nostro Paese esprime attraverso le tante realtà associative che vi operano, facendone uno dei fattori centrali della costruzione di una società più aperta, più giusta e più libera."
Domani, giovedì 21 febbraio alle ore 17.30 a Palazzo Montecitorio, alla presenza del Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, si svolgerà la cerimonia di scopertura dell'opera di Mario Ceroli "Il Quinto Stato", concessa alla Camera dall'autore a titolo gratuito per un periodo di cinque anni.
Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Bicocchi: "Nell'apprendere la notizia della scomparsa di Giuseppe Bicocchi, componente della Camera dei deputati nella XI e nella XIII legislatura, desidero farvi giungere i sentimenti del più profondo cordoglio e della più intensa vicinanza mia personale e della Camera dei deputati."
Il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, ha inviato ai gestori del "Coming out" un messaggio nel quale esprime la "più sincera solidarietà a fronte del vile atto intimidatorio di cui è stato fatto segno il locale da loro animato, insieme ad un sincero augurio per il prosieguo della loro attività per l'affermazione di una cultura dell'uguaglianza, della non discriminazione e dei diritti".
Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, ha inviato il seguente messaggio a Massimo Cirri e Filippo Solibello, conduttori della trasmissione radiofonica Caterpillar: "Cari amici, anche quest'anno la Camera dei deputati ha raccolto il vostro invito aderendo all'iniziativa "M'illumino di meno": venerdì 15 febbraio 2008, dalle 18 alle 18.30, sarà ridotta l'illuminazione di alcune zone di Palazzo Montecitorio e sarà sospesa l'illuminazione della facciata. Si tratta di un segnale di attenzione che, per quanto di piccola entità, intende evidenziare la consapevolezza, da parte della politica e delle Istituzioni, di quanto sia urgente realizzare un vero e proprio salto di qualità nell'approccio ai temi dell'energia e dell'ambiente, così strettamente interconnessi nella prospettiva della costruzione del tempo futuro della convivenza umana. Per quanto aspre siano le resistenze al cambiamento e per quanto radicati gli interessi che vi si frappongono, è indispensabile invertire la rotta segnata negli ultimi anni da un'economia aggressiva, costruita sul sistematico saccheggio della natura, delle sue risorse e dei suoi equilibri. In questa chiave, l'utilizzo accorto e razionale delle fonti energetiche - nei piccoli gesti realizzati ogni giorno nella dimensione individuale così come nei comportamenti collettivi - rappresenta una delle basi fondamentali per una nuova civiltà dell'ambiente che tutti siamo chiamati a realizzare: è proprio nelle pratiche del risparmio energetico che riscontriamo concretamente quanto le nostre scelte - le scelte di ciascuno di noi - siano determinanti per il cammino di tutta la comunità in cui viviamo e operiamo. Grazie ancora per il vostro prezioso impegno."
Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, ha ricevuto, questo pomeriggio a Montecitorio, Yolanda Pulecio e Astrid Betancourt, madre e sorella di Ingrid Betancourt.
Domani la Camera dei deputati ospiterà, presso la Sala della Regina, la riunione della Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi tra società civili e la cultura dell'Assemblea parlamentare euro-mediterranea (Apem), presieduta dall'on. Tana de Zulueta. Alla riunione parteciperanno rappresentanti dei Parlamenti dei 37 Paesi aderenti al Processo di Barcellona - 27 Paesi dell'UE e 10 Paesi della sponda meridionale ed orientale del Mediterraneo - nonché esponenti del Parlamento europeo, Ambasciatori ed esperti del settore. Il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, interverrà alle ore 10 per un indirizzo di saluto all'apertura della riunione, presso la Sala della Regina. Le sessioni di lavoro saranno dedicate a questioni di particolare attualità ed interesse nell'ambito del volet culturale e sociale del Partenariato, a cominciare dalla proclamazione del 2008 quale anno euro-mediterreano del dialogo tra culture. Saranno in particolare svolti approfondimenti su argomenti quali le cause dei fenomeni migratori, i cambiamenti climatici e la desertificazione nell'area mediterranea, con particolare riferimento all'accesso all'acqua come diritto per tutti, l'attuazione data dai Parlamenti al programma per la tutela ambientale del mar Mediterraneo "Horizon 2020", i rapporti tra l'Apem e la Fondazione Anna Lindh di Alessandria d'Egitto per il dialogo tra culture. Ogni Sessione sarà introdotta da parlamentari esperti della materia, provenienti dai Paesi di tutta l'area mediterranea.
Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, ha ricevuto, questo pomeriggio a Montecitorio, Yolanda Pulecio e Astrid Betancourt, madre e sorella di Ingrid Betancourt.
Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, ha ricevuto, questa mattina a Montecitorio, una delegazione della Lega italiana lotta contro i tumori, guidata dal suo Presidente, Francesco Schittulli.