Il Presidente della Camera dei deputati, Luciano Violante, ha incontrato questo pomeriggio a Palazzo Montecitorio il Presidente della Repubblica di Irlanda Signora Mary Robinson. Nel corso del cordiale colloquio si è discusso del lavoro che sta svolgendo e che ancora attende la Commissione bicamerale per le riforme e si è affrontato il tema dell'occupazione nei Paesi che costituiscono l'Unione Europea, auspicando che la discussione di questa importantissima questione possa essere presto affrontata anche a livello comunitario.
Il Presidente della Camera dei deputati, on. Luciano Violante, ha inviato al Ministro della Difesa, on. Beniamino Andreatta, il seguente telegramma: "Ho appreso con profonda commozione la notizia dell'incidente in seguito al quale ha perso la vita il caporal maggiore Carmine Cerza ed è rimasto ferito il caporal maggiore Giuseppe Sardella, mentre adempivano al quotidiano impegno al servizio della missione di pace e sicurezza in Bosnia. La prego di far pervenire alle famiglie la più sentita solidarietà e partecipazione e Le esprimo la gratitudine mia e dell'Assemblea che presiedo per l'incessante impegno che il contingente militare italiano persegue con grande abnegazione."
Il Presidente della Camera dei Deputati, Luciano Violante ha inviato all'Ammiraglio di Squadra Navale Guido Venturoni, Capo di Stato Maggiore della Difesa, il seguente telegramma: "Desidero esprimere l'apprezzamento mio personale e dell'Assemblea parlamentare che presiedo per la tempestiva e brillante operazione svolta dai militari italiani in territorio albanese, che ha visto impegnate in maniera unitaria le tre componenti delle Forze Armate, consentendo il rientro in Patria di 36 persone tra connazionali e cittadini di altri Paesi. Ancora una volta è stato possibile verificare l'esemplare modello di organizzazione ed efficienza delle Forze Armate, da Lei coordinate, che quotidianamente svolgono la loro opera al servizio delle Istituzioni democratiche del Paese e il cui ruolo diventa indispensabile anche in periodi di pace per garantire sicurezza e protezione a quanti si trovino in situazioni critiche".
Nella seduta di mercoledì 5 marzo avrà luogo, dalle ore 15 alle ore 16, lo svolgimento del questione time, trasmesso in diretta televisiva. Le interrogazioni riguarderanno i provvedimenti in materia di disoccupazione giovanile, gli interventi a tutela dell'embrione umano e i più recenti sviluppi del caso relativo alla scomparsa di Milena Bianchi. Risponderanno il ministro del lavoro Treu, il ministro della sanità Bindi e il ministro degli esteri Dini.
Si trasmettono le dichiarazioni di riferimento a Partiti e Movimenti politici rese dai deputati, ai fini dell'erogazione dei fondi previsti dalla legge 2/97, comunicate dal Presidente della Camera al Ministro del Tesoro in data 25 febbraio 1997.
Telegramma Violante cordoglio incidente sul lavoro nel Salento per il testo vedere com317ta
VIOLANTE RICEVE ABDELLATIF FILIALI Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto a Montecitorio Sua Eccellenza Abdellatif Filiali, Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione del Regno del Marocco, intrattenendolo a cordiale colloquio.
Il Presidente della Camera dei deputati, Luciano Violante, ha inviato alla famiglia Bertone il seguente telegramma: "HO APPRESO LA NOTIZIA DELLA SCOMPARSA DI NUCCIO BERTONE, CAPOSTIPITE DEL DESIGN AUTOMOBILISTICO, IL QUALE HA SAPUTO TRASFONDERE LA FANTASIA ARTISTICA ITALIANA NEL SETTORE AUTOMOBILISTICO, CONSENTENDO ALL'INDUSTRIA DEL NOSTRO PAESE DI FARSI CONOSCERE ED APPREZZARE NEL MONDO. LA SUA INSTANCABILE DEDIZIONE NE HA FATTO UN ESEMPIO PER COLORO CHE INTENDONO PROSEGUIRNE L'OPERA, IN UN CAMPO CHE TANTE SODDISFAZIONI HA DATO ALLA NOSTRA ECONOMIA. ESPRIMO I SENSI DELLA PARTECIPAZIONE MIA PERSONALE E DELL'ASSEMBLEA PARLAMENTARE CHE PRESIEDO AL DOLORE CHE ACCOMPAGNA LA SUA SCOMPARSA".
MONTECITORIO A PORTE APERTE IL 2 MARZO Domenica 2 marzo si terrà il tradizionale appuntamento mensile con l'apertura di Palazzo Montecitorio a tutti i cittadini, che torneranno così ad avere l'occasione per un contatto diretto con i luoghi in cui si svolge quotidianamente il lavoro parlamentare. Le visite saranno organizzate in gruppi giudati di circa 50 persone, avranno una durata approssimativa di venti minuti e comprenderanno un percorso storico-artistico ed istituzionale che include il Corridoio dei busti, la Sala gialla, la Sala della Lupa, il Transatlantico e l'Aula. I visitatori potranno presentarsi all'ingresso di piazza Montecitorio dalle 10 alle 17.30 (ora di accesso dell'ultimo gruppo).
VIOLANTE RICEVE IL GENERALE SIRACUSA Il Presidente della Camera dei deputati, On. Luciano Violante, ha ricevuto a Montecitorio il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Generale Sergio Siracusa, intrattenendolo a cordiale colloquio.