Domani, giovedì 22 maggio, alle ore 11, la Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati, nell'ambito della Indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma dell'ONU in relazione alla evoluzione della situazione politica internazionale, svolgerà l'audizione del direttore esecutivo del programma alimentare mondiale (PAM) Catherine Bertini. Il PAM è la più grande Organizzazione internazionale al mondo per gli aiuti alimentari. Ha un bilancio annuale di 1,2 miliardi di dollari; i suoi quattromila dipendenti dirigono operazioni di emergenza e di sviluppo a beneficio di 45,3 milioni di persone in ottantaquattro Paesi. Al termine dell'audizione, il direttore esecuito del PAM, Catherine Bertini, il Presidente ed il Vicepresidente della Commissione Affari Esteri, onorevoli Achille Occhetto e Vito Leccese, terranno una conferenza stampa che avrà ad oggetto le grandi emergenze umanitarie ed in particolare la Corea del Nord, la regione dei Grandi Laghi africani e l'Albania.
Il Presidente della Camera dei deputati, Luciano Violante, ha inviato alla famiglia Loda il seguente telegramma: "Ho appreso con commozione la notizia della scomparsa di Francesco Loda, deputato al Parlamento nella VIII e IX Legislatura. Componente della Commissione Affari costituzionali e poi, dopo la cessazione delle funzioni parlamentari, componente del C.S.M. militare, ha rappresentato un esempio di rigore e correttezza. Esprimo, anche a nome dell'Assemblea che presiedo i sensi della mia partecipazione al dolore che accompagna la sua scomparsa."
Il Presidente della Camera dei Deputati, on. Luciano Violante, ha inviato al Segretario Generale della CISL, Sergio D'Antoni, il seguente telegramma: "Caro D'Antoni, sono sinceramente dispiaciuto di non poter partecipare al tredicesimo Congresso nazionale della CISL. La seduta comune delle due Camere, prevista nella stessa giornata, per l'elezione di un giudice della Corte Costituzionale e di due componenti del Consiglio Superiore della Magistratura, non mi consentirà purtroppo di essere presente. La CISL, forza importante del movimento sindacale, rappresenta una straordinaria ricchezza per il Paese ed è una componente essenziale per l'affermazione dei valori di solidarietà, di giustizia sociale, di partecipazione che sono alla base della nostra democrazia. Oggi si pone con drammatica e prioritaria urgenza il problema della disoccupazione. Occorre assicurare un futuro di sicurezza, di fiducia, di benessere ai giovani delle nuove generazioni. E' questo un problema di tutte le grandi forze democratiche. Sono certo che dal Congresso scaturiranno nuovi ed importanti impegni utili per costruire una nuova fase della vita repubblicana del nostro Paese e per comprendere quali sacrifici è giusto che la nostra generazione faccia oggi per garantire il futuro dei più giovani. Auguro a te ed a tutti i partecipanti i miei migliori auguri di buon lavoro con l'auspicio che ci siano presto nuove occasioni d'incontro. Con molti cordiali saluti."
Il Presidente della Camera dei deputati, on. Luciano Violante, ha inviato al sindaco di Partinico, dott.ssa Giacoma Cannizzo, il seguente telegramma: "Ho appreso con sdegno la notizia relativa all'attentato incendiario contro la Sua auto, ultimo di una serie di intimidazioni che tentano di contrastare il Suo coraggioso impegno nella scuola e nelle istituzioni democratiche. Nell'augurarmi che le forze dell'ordine e la magistratura facciano piena luce su questa aperta aggressione ad un rappresentante del popolo, desidero farLe giungere la solidarietà mia e dell'Assemblea che presiedo contro un atto che mira a colpire le fondamenta democratiche della coesistenza civile nel nostro Paese. Sono certo che Lei e la sua amministrazione continuerete a battervi per la ricostruzione della legalità e il progresso civile della città".
Messaggio Violante auguri genetliaco Papa per il testo vedere com401tb
Telegramma Violante cordoglio scomparsa Giuseppe De Santis per il testo vedere com401ta
Lavori Commissione bicamerale "Finanza pubblica" per testo vedere com401ta
Il Presidente della Camera dei deputati, on. Luciano Violante, ha inviato al presidente del Tribunale di Roma, dott. Luigi Scotti, il seguente telegramma: "Desidero esprimerti le più vive congratulazioni, anche a nome dell'Assemblea che presiedo, per la nomina a Presidente del Tribunale di Roma. Nello svolgimento del prestigioso incarico porterai, ne sono certo, il rigore, l'equilibrio e le qualità di giurista dimostrate nella precedente attività, oltre alla sensibilità che deriva dalla conoscenza delle concrete questioni della giustizia. Desidero pertanto farti pervenire i miei auguri più sentiti per l'impegnativo compito che ti attende."
Audizione Min. Napolitano presso Comitato Schengen. per testo vedere com400ta.doc
VIOLANTE RICEVE SHEVARDNADZE Il Presidente della Camera dei Deputati, on. Luciano Violante, ha ricevuto nel pomeriggio a Montecitorio il Presidente della Repubblica di Georgia, Eduard Shevardnadze. I Presidenti hanno convenuto sulla opportunità della costruzione di rapporti stabili tra i Parlamenti dei due Paesi, in ragione soprattutto della importanza della cultura parlamentare italiana. Il Presidente Shevardnadze ha affermato che, dopo il varo della nuova Costituzione, l'impegno preminente del suo Paese è quello di costruire insieme sviluppo democratico e riforme economiche. Ha quindi aggiunto come sia importante, nella regione caucasica, risolvere pacificamente i problemi nazionali ed etnici, e ha sottolineato come sia essenziale a tal fine l'impegno dei Paesi europei. Il Presidente Violante ha indicato alcune proposte concrete di collaborazione: la possibilità di invitare la Georgia come osservatore ai lavori della Iniziativa Centro Europea, la discussione di temi di comune interessi tra le omologhe Commissioni dei due Parlamenti, lo scambio di funzionari per stages di formazione parlamentare. Il Presidente Violante ha infine pregato il Presidente Shevardnadze di farsi latore di un invito a visitare la Camera dei Deputati al Presidente del Parlamento georgiano Zurab Zhvanija. Il Presidente Shevardnadze ha giudicato particolarmente interessante l'insieme delle proposte formulate dichiarandosi molto onorato di una futura partecipazione del Presidente Violante alla riunione degli undici Stati che hanno formato il Consiglio di Cooperazione economica del Mar Nero.