Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, ha inviato il seguente messaggio al Prefetto di Nuoro, Antonio Pitea: "Nell'apprendere con dolore e sgomento la notizia del drammatico incidente occorso in data odierna nei pressi del comune di Briori, in provincia di Nuoro, in cui sono rimasti coinvolti un treno passeggeri ed un treno speciale delle Ferrovie della Sardegna e che è costato la vita a tre persone - il conducente del treno passeggeri, Cosimo Serra, il signor Bachisio Arca e la signora Elizabeth Beever - desidero esprimerLe, a nome mio personale e di tutta la Camera dei deputati, i sentimenti del più profondo cordoglio, che La prego di voler estendere ai familiari colpiti dal lutto, unitamente alla più intensa solidarietà e vicinanza nei riguardi di coloro che vi sono rimasti feriti."
Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Alberigo: "Nell'apprendere con commozione la notizia della scomparsa del professor Giuseppe Alberigo, desidero far giungere a Voi tutti i sentimenti del mio cordoglio più profondo e della mia più intensa vicinanza.
Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, nel corso della visita ufficiale nella Federazione Russa, ha incontrato il Presidente della Duma di Stato, B.V. Gryzlov.
Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, nel corso della visita ufficiale nella Federazione Russa, ha incontrato il Ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa, S. V. Lavrov.
Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, nel corso della visita ufficiale nella Federazione Russa, ha incontrato il Primo Ministro della Federazione Russa, M. E. Fradkov.
Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, nel corso della visita ufficiale nella Federazione Russa, ha aperto i lavori della Grande Commissione Interparlamentare Italo-Russa.
In relazione ai gravi episodi avvenuti stamane nell'Aula di Montecitorio, determinati dall'occupazione dei banchi del Governo da parte di deputati del Gruppo Lega Nord Padania, il Presidente della Camera Fausto Bertinotti, nel ribadire la sua piena adesione all'operato della Vicepresidente Meloni e dei deputati Questori, ha convocato l'Ufficio di Presidenza per martedì 19 giugno, alle ore 10. Lo slittamento della data della riunione è avvenuto in accoglimento di una espressa richiesta del Gruppo Lega Nord Padania, il cui rappresentante in Ufficio di Presidenza sarebbe stato impossibilitato domani ad essere presente, in quanto impegnato all'estero per motivi istituzionali. Considerato che tale gruppo è direttamente interessato alla vicenda, il Presidente della Camera ha inteso in tal modo garantire che la riunione dell'Ufficio di Presidenza possa svolgersi nel suo plenum.
Si svolgerà oggi, giovedì 14 giugno, alle 15.00, il Question Time trasmesso in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro delle Politiche per la famiglia , Rosy Bindi, risponderà ad una interrogazione sugli effetti distorsivi derivanti dall'applicazione della normativa sugli assegni familiari. Il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative per contrastare il dilagare di fenomeni di violenza e di eversione; sull'inchiesta del pubblico ministero di Potenza sulle "logge occulte"; sulle iniziative relative al fenomeno delle minacce da parte dei brigatisti detenuti nelle carceri di massima sicurezza e sulle iniziative ispettive in relazione al procedimento penale riguadante l'omicidio di Renato Biagetti. Il ministro per l'Attuazione del programma di Governo, Giulio Santagata, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative per salvaguardare la vocazione turistica nell'isola di Lampedusa; sulle iniziative per l'adozione di una politica comune europea in materia di immigrazione; sui tempi per l'attuazione della normativa in materia di credito d'imposta; sugli impegni del governo italiano nei confronti del Global fund; sulle misure per valorizzare la pubblica amministrazione; sulle iniziative per la messa in sicurezza dei depositi di materiale radioattivo di Trino e di Saluggia (Vercelli); sui tempi di adozione del decreto interministeriale previsto dall'art. 25 del DPR n. 309 del 1990 in materia di accertamenti di assenza di tossicodipendenza a carico di particolare categorie di lavoratori; sulle misure volte al superamento del fenomeno della precarietà nel mondo del lavoro e sui problemi occupazionali presso la cartiera di Foggia.
Il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, appresa la notizia della minaccia di cui sono stati fatti segno nella giornata odierna il Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, e il Sindaco della Città di Napoli, Rosa Russo Jervolino, ha espresso la propria solidarietà e condanna per questa vile ed inaccettabile aggressione. Il Presidente Bertinotti ha inoltre rivolto ad entrambi l'augurio per il prosieguo del loro impegno al servizio delle Istituzioni democratiche.
Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Impastato: "Nell'apprendere dei ripetuti atti intimidatori di cui è stata fatta oggetto nei giorni scorsi la "Casa memoria Felicia e Peppino Impastato" di Cinisi, desidero farVi pervenire i sentimenti della più viva e intensa solidarietà, rinnovandoVi il mio apprezzamento per l'attività da Voi svolta nella custodia della coraggiosa testimonianza civile di Peppino Impastato e nel contrasto all'aggressione mafiosa sul piano sociale e culturale."