Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 524
    28/04/2007
    FAUSTO BERTINOTTI: MESSAGGIO PER LA SCOMPARSA DI UMBERTO CERRONI.

    Vi trasmettiamo il testo del messaggio di cordoglio inviato dal Presidente della Camera dei Deputati, Fausto Bertinotti, alla famiglia Cerroni. "Con viva commozione ho appreso la notizia della scomparsa di Umberto Cerroni, uno dei maggiori pensatori del nostro tempo, insigne ricercatore e accademico, studioso appassionato dei grandi temi della politica, dell'economia e della società contemporanea. Desidero far giungere a voi tutti, in questo momento di dolore, i sentimenti del mio più profondo cordoglio e della mia più intensa vicinanza."

  • 523
    27/04/2007
    SOLIDARIETA' BERTINOTTI A LUIGI CIOTTI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, ha inviato il seguente messaggio al Presidente di Libera, don Luigi Ciotti: "Ho appreso con sgomento, caro Luigi, la notizia dell'atto vandalico di cui è stata fatta oggetto la sede della cooperativa agricola "Valle Marro" realizzata da Libera presso Gioia Tauro. Desidero farti pervenire al riguardo i sentimenti della mia più intensa vicinanza e solidarietà, unitamente all'augurio affinché il saper fare, l'entusiasmo e la capacità di proposta dell'associazione da te guidata possano continuare a sostenere il comune impegno delle Istituzioni e della società civile per l'affermazione di una cultura nuova, nel segno della legalità, della tutela dei diritti, della solidarietà e di un'economia libera dal giogo e dai condizionamenti della criminalità organizzata."

  • 522
    27/04/2007
    SOLIDARIETA' BERTINOTTI A VOLONTE'

    Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, ha inviato il seguente messaggio al Presidente del gruppo Udc, Luca Volontè: "Appresa la notizia del vile atto intimidatorio di cui Ella, caro Presidente, è stato fatto segno nella giornata odierna, desidero farLe giungere i sentimenti della mia più sincera solidarietà e vicinanza, unitamente alla più ferma condanna di un gesto inaccettabile, che sono certo non potrà che consolidare il Suo impegno al servizio dell'Istituzione parlamentare e del Paese."

  • 521
    27/04/2007
    BERTINOTTI IL 3 MAGGIO A PRESENTAZIONE INDAGINE SU FAMIGLIE

    Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, parteciperà, giovedì 3 maggio alle ore 10 presso la Sala del Mappamondo a Montecitorio, alla presentazione dell'indagine conoscitiva della Commissione Affari sociali su "Le condizioni delle famiglie in Italia". I lavori saranno aperti dalla relazione del Presidente della XII Commissione, Mimmo Lucà. Seguiranno le comunicazioni dei professori Pier Paolo Donati, Direttore scientifico dell'Osservatorio nazionale sulla famiglia, e Chiara Saraceno, Docente di sociologia della famiglia presso l'Università di Torino. Previsti gli interventi della Presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia, Anna Serafini, del Ministro delle politiche per la Famiglia, Rosy Bindi, e di alcuni deputati: Carolina Lussana, Luigi Cancrini, Luisa Santolini, Daniela Dioguardi, Riccardo Pedrizzi, Dorina Bianchi, Elisabetta Gardini e Katia Zanotti. L'indagine, deliberata all'unanimità dalla Commissione affari sociali il 1 agosto 2006, è terminata il 31 marzo 2007. Nell'arco di questo periodo si sono svolte numerose audizioni alle quali hanno partecipato tra gli altri l'Istat, il Censis, le organizzazioni sindacali, gli istituti previdenziali, le associazioni delle famiglie, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l'Anci, le associazioni dei disabili, le associazioni dei consumatori, le associazioni imprenditoriali, le istituzioni religiose, l'associazionismo e il terzo settore, la Fondazione Gorrieri, docenti universitari esperti in materia, istituti culturali di ricerca e a carattere scientifico, operatori nel campo dell'assistenza sociale e loro ordini professionali, organi giurisdizionali che operano nel campo del diritto minorile e di famiglia. Nell'analizzare le trasformazioni demografiche, economiche e sociali che hanno investito le famiglie italiane, l'indagine ha rilevato alcuni significativi punti di criticità e problematiche che richiedono risposte mirate e specificatamente orientate. La relazione finale individua i valori di riferimento ed indica alcune linee guida da cui partire per programmare un'agenda concreta di politiche e misure legislative sulle quali impegnare il Parlamento in questa e nelle prossime legislature.

  • 520
    27/04/2007
    MESSAGGIO BERTINOTTI PER GLOBAL DAY DARFUR

    Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, ha inviato il seguente messaggio ad Antonella Napoli, dell'Associazione "Italians for Darfur": "In occasione della manifestazione promossa dalla Save Darfur Coalition in concomitanza con il Global Day for Darfur, che avrà luogo a Roma il 29 aprile 2007, desidero inviare a tutti coloro che la animeranno il mio saluto più caloroso. L'impegno per un'informazione più attenta sulla drammatica situazione umanitaria in Darfur e la promozione di un vasto e determinato movimento di pensiero che si faccia carico di rappresentarne presso l'opinione pubblica mondiale la drammaticità e l'urgenza svolgono oggi un ruolo determinante per condurre a soluzione una delle più dolorose priorità del nostro presente. In questo sforzo, la politica e le Istituzioni non possono fare a meno della straordinaria capacità di azione e di proposta delle associazioni e dei movimenti espressi dalla società civile, la cui vitalità rappresenta una risorsa centrale per il superamento della crisi e per la costruzione di un modello di convivenza pacifica duratura, alimentata dalla cultura dei diritti e dal dialogo tra i popoli."

  • 519
    24/04/2007
    BERTINOTTI RICEVE ABU MAZEN

    Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, ha ricevuto, questo pomeriggio a Montecitorio, il Presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Mahmoud Abbas (Abu Mazen).

  • 518
    23/04/2007
    MESSAGGIO BERTINOTTI AL PREFETTO DI NAPOLI, ALESSANDRO PANSA

    "Nell'apprendere con sgomento la notizia del tragico incidente occorso in data odierna in una fabbrica di fuochi artificiali di Gragnano, in provincia di Napoli, che è costato la vita a tre persone - il proprietario dell'azienda, Aniello Novellino, il nipote Alfonso e un dipendente, Alberto Tartaglione - desidero esprimerLe i sentimenti del cordoglio più profondo mio personale e di tutta la Camera dei deputati, che La prego di voler estendere ai familiari colpiti dal lutto, e della più sincera solidarietà e vicinanza nei riguardi di coloro che vi sono rimasti feriti. Questa nuova sciagura evidenzia una volta ancora come il tema della sicurezza sul lavoro rappresenti per la politica e per le Istituzioni una priorità assoluta ed una grande questione di civiltà. La tutela della vita dei lavoratori impone un impegno sempre più intenso nel definire politiche di sicurezza efficaci ed avanzate, in particolare attraverso il contributo di proposta ed il coinvolgimento sistematico dei rappresentanti dei lavoratori."

  • 517
    23/04/2007
    BERTINOTTI RICEVE SCARONI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, ha ricevuto, questo pomeriggio a Montecitorio, l'Amministratore delegato dell'Eni, Paolo Scaroni.

  • 516
    23/04/2007
    BERTINOTTI RICEVE PRESIDENTE REGIONE CURDA IRAQ

    Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, ha ricevuto, questo pomeriggio a Montecitorio, il Presidente della Regione curda dell'Iraq, Massoud Barzani.

  • 515
    23/04/2007
    BERTINOTTI RICEVE STUDENTI MONTEVARCHI, BETLEMME E RAHAL

    Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, ha ricevuto, questa mattina alla Sala della Lupa a Montecitorio, una delegazione di studenti del Comune di Montevarchi e delle città gemellate di Betlemme e Rahal.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa