IL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI PIER FERDINANDO CASINI HA INVIATO IL SEGUENTE MESSAGGIO A SUA EMINENZA DIONIGI TETTAMANZI: "DESIDERO RIVOLGERLE LE MIE PIÙ VIVE FELICITAZIONI PER LA SUA NOMINA AD ARCIVESCOVO DI MILANO. LE AUGURO BUON LAVORO IN QUESTA GRANDE E COMPLESSA DIOCESI, CERTO CHE LA SUA AUTOREVOLE VOCE DI PASTORE SARÀ PUNTO DI RIFERIMENTO E GUIDA SPIRITUALE ED UMANA PER I FEDELI MILANESI E PER TUTTO IL NOSTRO PAESE".
Il Presidente della Camera dei deputati, Pier Ferdinando Casini, ha ricevuto oggi i Segretari Generali delle Federazioni dei Pensionati di CGIL, CISL e UIL. Nel corso del cordiale colloquio i Segretari Generali hanno presentato al Presidente Casini una petizione popolare a sostegno di una legge nazionale per la non autosufficienza.
Un seminario di studio su "Culture e istituzioni politiche nazionali nell'epoca della globalizzazione", organizzato dall'Associazione dei Consiglieri della Camera dei deputati, si terrà lunedì 8 luglio alle 15, presso la Sala della Regina di Montecitorio. Il prof. Arjun Appadurai, docente di Antropologia e lingue e civilizzazioni dell'Asia presso l'Università di Chicago, terrà una conferenza sul "Futuro dello Stato-Nazione in un'ottica comparativa". Seguiranno gli interventi del direttore di "Limes" Lucio Caracciolo e della prof.ssa Maria Rosaria Ferrarese, ordinario di Sociologia del diritto dell'Università di Cagliari.
Il Presidente della Camera dei deputati Pier Ferdinando Casini ha convocato la Conferenza dei Capigruppo per martedì 9 luglio alle 20.
Appuntamento serale, domenica prossima 7 luglio, con "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei Deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico una volta al mese. Domenica 7 luglio, infatti, l'accesso al Palazzo sarà possibile dalle ore 16 alle 21 con l'ingresso dell'ultimo gruppo di visitatori fissato alle ore 20 e 30. Per partecipare alle visite a Montecitorio, nell'ultima apertura prima della pausa estiva, è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico - artistico che comprende tra l'altro l'Aula, con il celebre fregio pittorico di Aristide Sartorio dedicato alla storia del popolo e della civiltà italiana; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome alla illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Gialla, così detta dal colore della tappezzeria ed arredata con mobili in stile rococò provenienti dalla Reggia di Caserta.
In occasione della Festa dell'Indipendenza degli Stati Uniti d'America, il Presidente della Camera dei deputati Pier Ferdinando Casini ha rivolto un caloroso augurio all'Ambasciatore degli USA in Italia Melvin F. Sembler, rinnovandogli i sensi della profonda amicizia e fratellanza che cementano il legame storico tra l'Italia e gli Stati Uniti d'America.
Il Presidente della Camera dei deputati Pier Ferdinando Casini ha ricevuto il Primo Ministro della Repubblica d'Ungheria Péter Medgyessy.
L'on. Vittorio Tarditi, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati, ha partecipato oggi in rappresentanza della Camera alle esequie solenni del Vice Questore di Milano, dott. Paolo Scrofani, presso la Basilica di Sant'Ambrogio.
Il Presidente della Camera dei deputati Pier Ferdinando Casini ha inviato alla famiglia di Lucio Ardenzi, Presidente dell'Eti, Ente Teatrale Italiano, scomparso questa mattina, il telegramma che segue: "Apprendo con sincera commozione la notizia della scomparsa di Lucio Ardenzi, esponente di spicco della cultura teatrale italiana di questo secolo. Egli ha saputo sempre rappresentare con originalità e partecipazione la realtà che lo circondava, divenendo punto di riferimento per generazioni di giovani che si accostavano al mondo teatrale. Vi giungano a nome mio personale e dell'intera Camera dei deputati i sensi della partecipazione sincera al dolore che accompagna la sua scomparsa".
Trasmettiamo il testo del telegramma che il Presidente della Camera dei deputati ha inviato alla famiglia di Anselmo Martoni scomparso ieri. "Ricordo con commozione l'Onorevole Martoni. Per lunghi anni sindaco di Molinella e autorevole e stimato parlamentare e uomo di governo, il suo nome si inserisce a pieno titolo nella storia del socialismo democratico italiano. Vi giungano i sensi della partecipazione mia personale e di tutta la Camera dei deputati." Il Presidente Casini sarà presente, domani alle 11,30, alla Camera ardente presso la sala del Consiglio Comunale di Molinella (BO).