Non esiste alcun progetto di costruire nell'area di via della Missione un edificio destinato ad ospitare un parcheggio per la Camera dei Deputati. Come già ribadito in un comunicato del 21 giugno scorso esiste un'esigenza di riqualificazione dell'area suddetta secondo le indicazioni contenute nella relazione scritta dei deputati questori approvata con il bilancio interno dall'Assemblea di Montecitorio il 20 giugno.
"HO APPRESO CON GRANDE SODDISFAZIONE LA NOTIZIA DELLA SUA ELEZIONE A PRESIDENTE DELL'ASSEMBLEA NAZIONALE FRANCESE, INCARICO PRESTIGIOSO E DELICATISSIMO CHE PREMIA LA SUA LUNGA ATTIVITÀ AL SERVIZIO DELLE ISTITUZIONI DEL SUO PAESE. SONO PARTICOLARMENTE LIETO DI ESPRIMERLE, A NOME MIO PERSONALE E DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LE PIÙ VIVE FELICITAZIONI UNITE AI PIÙ SINCERI AUGURI DI BUON LAVORO, NELLA SPERANZA DI AVERE AL PIÙ PRESTO L'OCCASIONE PER ESPRIMERLE PERSONALMENTE I SENSI DELLA MIA STIMA E DELLA MIA AMICIZIA".
Si svolgerà oggi mercoledì 26 giugno, alle 15.00, il Question Time trasmesso in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Carlo Giovanardi risponderà ad interrogazioni sulla carenza di magistrati presso il Tribunale di Enna, sulle misure di sicurezza contro il rischio di attentati terroristici, sulle dichiarazioni dei ministri del Lavoro e delle Politiche agricole sulla Cgil, sulla concentrazione di centrali elettriche in provincia di Foggia. Il Ministro delle Infrastrutture e trasporti Pietro Lunardi risponderà ad una interrogazione sui limiti di velocità nei centri abitati e sulle strade urbane ad alto scorrimento. Il Ministro dell'Interno Claudio Scajola risponderà ad interrogazioni sulle minacce e tentativi intimidatori nei confronti di dirigenti della Cisl e Uil, sull'aggressione subita durante un corteo da un esponente della comunità ebraica milanese. Il Ministro della Funzione Pubblica Franco Frattini risponderà ad una interrogazione sulle dichiarazioni del direttore del Sisde al processo sull'omicidio di Ilaria Alpi.
Il Presidente della Camera dei deputati Pier Ferdinando Casini ha ricevuto oggi a Montecitorio il Direttore Generale della FAO, Jacques Diouf.
Il Presidente della Camera dei deputati, Pier Ferdinando Casini, ha ricevuto questa mattina Nino Burjanadze, Presidente del Parlamento della Georgia.
Al termine dell'udienza con Sua Santità Giovanni Paolo II, il Presidente della Camera dei deputati, Pier Ferdinando Casini ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Sono grato al Santo Padre di avermi ricevuto oggi, giornata dedicata a San Tommaso Moro, patrono dei governanti e dei politici. In questa occasione ho rinnovato a Sua Santità l'invito del mio predecessore a prendere la parola davanti al Parlamento italiano che, al di là delle differenze ideologiche e politiche, ne riconosce l'altissima autorità spirituale e morale".
In merito alle notizie circolate oggi circa l'ipotesi di costruzione di un parcheggio nell'area di via della Missione, la Segreteria generale della Camera dei deputati precisa che la posizione della Camera è quella espressa nella Relazione scritta dei Deputati Questori che accompagna il Bilancio interno approvato ieri dall'Assemblea. Nella Relazione si legge quanto segue: "Vi è senz'altro l'esigenza di una riqualificazione dell'intera area e anche nell'ambito del Comitato per la tutela del patrimonio artistico è stata pertanto valutata l'opportunità di procedere ad uno studio di fattibilità di tutte le possibili soluzioni, che dovranno comunque possedere un eccezionale pregio architettonico ed essere realizzate d'intesa con le Istituzioni interessate". Ogni altra notizia in merito è pertanto priva di fondamento.
Si svolgerà oggi mercoledì 19 giugno, alle 15.00, il Question Time in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il Ministro dell'Interno Claudio Scajola risponderà ad interrogazioni sulla difficoltà di utilizzazione della tessera elettorale, sulle iniziative a favore delle famiglie in condizione di disagio sociale ed abitativo, sulle iniziative volte a tutelare l'ordine pubblico ed a consentire alle forze dell'ordine di operare con maggiore sicurezza. Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Roberto Maroni risponderà ad una interrogazione sui minori accolti in istituti di assistenza. Il Ministro della Giustizia Roberto Castelli risponderà ad una interrogazione sulle iniziative volte a migliorare l'efficienza della giustizia e a ridurre i tempi dei processi. Il Ministro della Salute Girolamo Sirchia risponderà ad interrogazioni sulle intenzioni del Governo sul servizio sanitario nazionale, sull'utilizzo degli animali a fini sperimentali e scientifici.
Il Presidente della Camera dei deputati Pier Ferdinando Casini riceverà domani a Montecitorio il Presidente della Knesset dello Stato di Israele Avraham Burg. All'incontro, che si svolgerà presso la Biblioteca del Presidente alle 15, parteciperanno i Presidenti dei Gruppi parlamentari, i membri del Comitato per la diplomazia parlamentare, il Presidente e i Vice Presidenti della Commissione Affari Esteri della Camera dei deputati. com0269q.doc
Il Presidente della Repubblica di Ungheria, Ferenc Mádl, sarà il protagonista, martedì 18 giugno, del nuovo appuntamento con le "Conferenze europee", organizzate dalla Camera dei deputati. La conferenza del Presidente della Repubblica di Ungheria Mádl, dal titolo "Il futuro dell'Unione europea: il punto di vista dell'Ungheria", si svolgerà alle ore 12.30 nella Sala della Lupa di palazzo Montecitorio. La conferenza sarà introdotta dall'intervento del Presidente della Camera Pier Ferdinando Casini.