Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 2074
    18/04/2001
    PRECISAZIONI PRESIDENZA CAMERA SU GIURI' D'ONORE

    Il 14 e 15 aprile scorsi alcuni organi di informazione hanno dato notizia di un procedimento penale pendente presso il Tribunale di Roma, nei confronti dei deputati Bagliani, Maroni e Rizzi. Di alcuni aspetti della vicenda era stata investita, nel 1999, una Commissione d'indagine (cosiddetto "Giurì d'onore") istituita nell'ambito della Camera dei deputati. Negli stessi articoli si fa riferimento ad una presunta segretazione di documenti, da parte del Presidente della Camera, nell'ambito di tale indagine, che avrebbe precluso la consegna all'autorità giudiziaria di due registrazioni di conversazioni telefoniche ritenute rilevanti sul piano probatorio. L'affermazione non è fondata. Le registrazioni in questione sono sempre state e sono tuttora nella disponibilità del deputato interessato a cui è rimessa la facoltà di farle eventualmente pervenire all'autorità giudiziaria. Infatti, i documenti esaminati dal Giurì d'onore, ma formati in altra sede, rimangono nella piena disposizione dei soggetti che li hanno prodotti. Ad ogni modo, come risulta dalla relazione conclusiva del Giurì d'onore, l'onorevole Rizzi ha fatto ascoltare alla Commissione d'indagine solo una delle due registrazioni cui si fa riferimento negli articoli di stampa, ma non ha depositato il nastro. Il nastro contenente la seconda registrazione non è stato invece né fatto ascoltare né consegnato alla Commissione, perché il deputato Rizzi si è riservato di farlo avere direttamente all'autorità giudiziaria. Pertanto, nessuno dei due nastri è in possesso della Camera dei deputati e sono conseguentemente infondate le notizie su una loro presunta segretazione.

  • 2073
    17/04/2001
    TESTO DEL MESSAGGIO INVIATO DAL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI ON. LUCIANO VIOLANTE A MONSIGNOR PAOLO ROMEO, NUNZIO APOSTOLICO IN ITALIA:

    "SONO PARTICOLARMENTE LIETO DI ESPRIMERLE L'APPREZZAMENTO MIO PERSONALE E DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, PER LA PRESTIGIOSA NOMINA A NUNZIO APOSTOLICO IN ITALIA L'ALTO INCARICO TESTIMONIA IL RICONOSCIMENTO DELL'IMPEGNO CHE ELLA HA PROFUSO NEL CORSO DELLA SUA LUNGA ATTIVITA? DIPLOMATICA, E LE CAPACITA? DIMOSTRATE NELLA GUIDA DI IMPORTANTI NUNZIATURE IN DIVERSE E DELICATE AREE DEL MONDO".

  • 2072
    13/04/2001
    VIOLANTE RICEVE AMMIRAGLIO DI PAOLA

    Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto il Segretario Generale della Difesa, Ammiraglio Giampaolo Di Paola.

  • 2070
    06/04/2001
    CAMERA: DOMENICA 8 APRILE APPUNTAMENTO CON "MONTECITORIO A PORTE APERTE"

    Nuovo appuntamento, domenica 8 aprile, con "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei Deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. Domenica 8 aprile l'accesso al Palazzo sarà possibile, continuativamente, dalle ore 10.00 alle 18.00 con l'ingresso dell'ultimo gruppo di visitatori fissato alle ore 17.30. Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico - artistico che comprende tra l'altro l'Aula, con il celebre fregio pittorico di Aristide Sartorio dedicato alla storia del popolo e della civiltà italiana; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome alla illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Gialla, così detta dal colore della tappezzeria ed arredata con mobili in stile rococò provenienti dalla Reggia di Caserta. La visita "virtuale" di Palazzo Montecitorio è invece possibile tutti i giorni, 24 ore su 24, collegandosi con il sito Internet della Camera (www.camera.it): "partenza" del tour dalla home-page alla voce "I palazzi". Oltre a contenere informazioni storiche su Montecitorio, Palazzo del Seminario e complesso di vicolo Valdina, il sito consente di visitare l'interno dell'Aula (è tra l'altro possibile esaminare in dettaglio il famoso fregio di Sartorio) e di ammirare numerosi capolavori, tra pitture e sculture, del patrimonio artistico conservato nel Palazzo.

  • 2069
    06/04/2001
    TESTO DEL MESSAGGIO INVIATO DAL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI ON. LUCIANO VIOLANTE AL CAPO DELLA POLIZIA DI STATO, PREFETTO GIOVANNI DE GENNARO:

    "APPRENDO CON SODDISFAZIONE LA NOTIZIA DELL'ARRESTO IN ROMANIA DEL LATITANTE PASQUALE AVAGLIANO, PERICOLOSO ESPONENTE DELLA CAMORRA. QUESTO ARRESTO CONTRIBUISCE A RAFFORZARE NEI CITTADINI IL SENSO DELLA FIDUCIA NELLE ISTITUZIONI E DIMOSTRA ANCORA UNA VOLTA L'EFFICIENZA E LA TENACIA DELLE FORZE DI POLIZIA NEL RAGGIUNGERE, IN ITALIA ED ALL'ESTERO, RISULTATI DETERMINANTI NELLA LOTTA ALLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA. LE ESPRIMO LE PIU' VIVE FELICITAZIONI UNITE ALLA RICONOSCENZA MIA PERSONALE E DELLA CAMERA DEI DEPUTATI."

  • 2068
    05/04/2001
    TESTO DEL MESSAGGIO INVIATO DAL PRESIDENTE VIOLANTE AL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA, DOTT. AGATINO PAPPALARDO

    "Le esprimo il mio più sincero apprezzamento per la Sua nomina a Direttore della Direzione Investigativa Antimafia. L'impegnativo e delicato incarico cui è stato chiamato, rappresenta un riconoscimento al coraggio e all'impegno che Ella ha dimostrato nella Sua lunga carriera al servizio delle Istituzioni dello Stato."

  • 2067
    05/04/2001
    VIOLANTE RICEVE AMMIRAGLIO DE DONNO

    Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto il Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio Marcello De Donno.

  • 2066
    05/04/2001
    VIOLANTE RICEVE GENERALE ZIGNANI

    Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto il Comandante della Guardia di Finanza, Generale Alberto Zignani.

  • 2065
    04/04/2001
    ARTE A MONTECITORIO: DOMANI ALLA PRESENZA DI VIOLANTE CERIMONIA DI CONSEGNA DI UN'OPERA DEL MAESTRO CASTAGNA

    Si svolgerà domani, giovedì 5 aprile 2001 alle 15.30, alla presenza del Presidente della Camera dei deputati Luciano Violante, la cerimonia inaugurale della donazione alla Camera di una scultura dell'artista Pino Castagna. L'opera dello scultore nato nel 1932 a Castelgomberto (Vicenza), realizzata in vetro blu soffiato di Murano e alta cinque metri, sarà esposta nel corridoio Fontana di Palazzo Montecitorio. La creazione è stata realizzata per la Camera dei deputati dal maestro Castagna, che, dopo essersi dedicato alla ceramica, alla pittura, al disegno di tessuti e alla progettazione industriale, dalla metà degli anni Sessanta ha privilegiato la sua vocazione di scultore eseguendo opere e monumenti nei materiali più diversi, dal legno al ferro, dal marmo al vetro. Le opere di Castagna sono state esposte in numerose rassegne all'estero e in Italia, tra cui la Triennale di Milano nel 1967 e nel 1973 e la Biennale di Venezia nel 1970 e nel 1986.

  • 2064
    03/04/2001
    COMUNICATO SUL TRATTAMENTO ECONOMICO DEI DEPUTATI

    Il Codacons, con un comunicato stampa in data odierna, torna polemicamente sulla questione del "costo dei parlamentari", nonostante le tempestive ed esaurienti precisazioni rese al riguardo dall'Ufficio Stampa della Camera, con il comunicato dello scorso 9 febbraio. La Presidenza della Camera rinvia, per quanto riguarda le informazioni in materia, ai dati contenuti nel sito internet della Camera stessa. La Presidenza ha dato mandato ai propri legali di tutelare in ogni sede l'immagine della Camera dei deputati ed il libero esercizio delle prerogative parlamentari.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa