Si svolgerà giovedì 22 febbraio, presso la Sala delle Capriate di Palazzo San Macuto, un convegno sul tema "I providers e i diritti dei minori". I lavori inizieranno alle 10 con l'introduzione del presidente della Camera dei deputati Luciano Violante e proseguiranno con le relazioni del presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Enzo Cheli, su "Regole e misure di protezione dei minori in Italia con riferimento alla rete Internet" e del Direttore generale per le concessioni e le autorizzazioni del Ministero delle comunicazioni, Laura Aria, che affronterà lo stesso tema dal punto di vista internazionale. Seguiranno gli interventi del presidente della Commissione bicamerale per l'infanzia, Mariella Cavanna Scirea, del presidente della Commissione speciale in materia di infanzia del Senato, Carla Mazzuca Poggiolini. Interverranno, inoltre, il vicepresidente dell'Associazione Italiana Internet Providers, Paolo Nuti, il direttore generale dell'Associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione, Nino Catania, il presidente dell'Assoprovider, Matteo Fici, e il vicepresidente del Consiglio nazionale degli utenti, Paolo Bafile. Dopo il dibattito, concluderà i lavori il ministro delle Comunicazioni, Salvatore Cardinale.
Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto il Comandante dei Carabinieri della Regione Sicilia, Generale Carlo Gualdi.
Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto il Presidente del Governo della Repubblica di Slovenia, dottor Janez Drnov?ek.
Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto una delegazione della Lega Antivivisezione composta dal responsabile Campagna SOS Combattimenti, dottor Adolfo Sansolini, e dal responsabile dell'Osservatorio Zoomafia, dottor Ciro Troiano.
Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto il Presidente della Camera dei Cittadini del Parlamento Federale della Repubblica Federale di Jugoslavia, Professor Dragoljub Micunovic.
"DESIDERO RINGRAZIARE LA SENATRICE TULLIA CARETTONI PER IL CORTESE E GRADITO INVITO A PARTECIPARE ALL'ASSEMBLEA PLENARIA DELLA COMMISSIONE NAZIONALE ITALIANA PER L'UNESCO. NON MI E' POSSIBILE ESSERE TRA VOI COME INVECE AVREI VOLUTO PER UN IMPEGNO PRECEDENTEMENTE ASSUNTO PRESSO L'ISTITUTO CENTRALE DEL RISORGIMENTO. DESIDERO TUTTAVIA ESPRIMERE UN SINCERO APPREZZAMENTO PER LA MANIFESTAZIONE E PER IL RUOLO SVOLTO DALLA COMMISSIONE NAZIONALE ITALIANA PER L'UNESCO NEI SUOI OLTRE 50 ANNI DI ATTIVITA'. NEL CORSO DI QUESTI ANNI LA COMMISSIONE HA INFATTI ADOTTATO IMPORTANTI INIZIATIVE NEL CAMPO DELL'EDUCAZIONE, DELLA SCIENZA, DELLA CULTURA, DELLA DIFESA DEI DIRITTI UMANI. TALI INIZIATIVE HANNO CONTRIBUITO IN MODO CONCRETO ALLA REALIZZAZIONE A LIVELLO NAZIONALE DEGLI OBIETTIVI DELL'ORGANIZZAZIONE E ALLO SVILUPPO CULTURALE DEL NOSTRO PAESE. NELL'ESPRIMERE ALLA SENATRICE CARETTONI ED AI MEMBRI DELLA COMMISSIONE NAZIONALE ITALIANA PER L'UNESCO UN SINCERO AUGURIO PER IL PIENO SUCCESSO DELL'INIZIATIVA INVIO A TUTTI I PARTECIPANTI I MIEI PIU' CORDIALI SALUTI."
"CARO MIRKO, HO RICEVUTO IL TUO INVITO PER LA PRESENTAZIONE DELLA FONDAZIONE MARZIO TREMAGLIA. NON MI E' POSSIBILE INTERVENIRE, CAUSA IMPEGNI ISTITUZIONALI PRECEDENTEMENTE ASSUNTI. SONO LIETO CHE QUESTO PROGETTO SIA STATO REALIZZATO E PARTECIPO IDEALMENTE ALL'INIZIATIVA. UN CARO SALUTO."
Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto una delegazione dell'Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia, guidata dal Presidente dottoressa Franca Biglio.
Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto, in visita di commiato, il Comandante in seconda della Guardia di Finanza, Generale Gaetano Nanula.
Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto una delegazione della Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane guidata dal Presidente, Senatore Gerardo Agostini e composta dal Vice Presidente, onorevole Gustavo De Meo, dai Segretari, l'onorevole Aldo Aniasi e la Medaglia d'Oro Roberto Vatteroni, e dalla Medaglia d'Oro Paola Del Din.