"Ho appreso la notizia della Sua nomina a Procuratore della Repubblica di Milano e Le esprimo la più vive congratulazioni mie personali e della Camera dei Deputati. Si tratta di un prestigioso riconoscimento per la competenza dimostrata nel corso della Sua prestigiosa carriera e per la Sua persona. Sono convinto che saprà ora assolvere al delicato incarico con il rigore e l'equilibrio finora dimostrati. Le rinnovo pertanto le mie felicitazioni con il più sincero augurio di buon lavoro".
CARO NUTO, NEL GIORNO DEL TUO OTTANTESIMO COMPLEANNO DESIDERO INVIARTI I MIEI AUGURI PIÙ AFFETTUOSI E SINCERI RINNOVANDOTI LA MIA PROFONDA STIMA PER IL TUO LUNGO E FORTE IMPEGNO CIVILE NELLA VITA POLITICA COME NELLA LETTERATURA. UN IMPEGNO CHE HA SEGNATO PROFONDAMENTE LA TUA VITA DI TESTIMONE E DI SCRITTORE CHE HA SEMPRE VOLUTO DARE VOCE E MEMORIA ALLE ESPERIENZE DI QUANTI RISCHIAVANO DI ESSERE DIMENTICATI, DI COLORO CHE SONO STATI COSTRETTI AD ABBANDONARE LE LORO CASE E LE LORO MONTAGNE PER POTER SOPRAVVIVERE, DI COLORO CHE HANNO VISSUTO LA TRAGEDIA DEL DON E DELLA GUERRA DI RUSSIA, MA ANCHE DELLE DONNE E DEGLI UOMINI CHE HANNO COMBATTUTO CON TE PER LA LIBERTÀ E LA CONQUISTA DELLA DEMOCRAZIA PER TUTTI GLI ITALIANI. QUESTA TENSIONE CIVILE CHE HAI SAPUTO PORTARE DENTRO A TUTTI I TUOI LIBRI HA SEGNATO PROFONDAMENTE GENERAZIONI DI ITALIANI CHE TI LEGGONO E TI APPREZZANO DA TANTI ANNI.
Si svolgerà domani, mercoledì 21 luglio, alle ore 15 il question time trasmesso in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il vicepresidente del Consiglio dei ministri, Sergio Mattarella, risponderà alle interrogazioni a risposta immediata sugli interventi per la sicurezza stradale, sulle iniziative di politica generale del Governo e sulla determinazione delle tariffe da parte dell'Autorità per l'energia elettrica e per il gas, sulle iniziative del Governo riguardo alla situazione politica in Iran, sul rilancio dello sviluppo e dell'occupazione nel Mezzogiorno, sulle competenze del Ministero della sanità nell'ambito della riforma dei ministeri, sulla concertazione tra le parti sociali sui temi dello sviluppo e del lavoro.
"Ho appreso con grande piacere la notizia della Sua elezione a Presidente del Parlamento Europeo e Le esprimo, con amicizia, le più vive congratulazioni mie personali e della Camera dei Deputati. Si tratta di un prestigioso riconoscimento alla Sua lunga militanza di parlamentare europeo. Ho avuto il piacere di conoscerLa personalmente nel corso delle Conferenze internazionali in cui Lei ha rappresentato il Parlamento Europeo, e di apprezzare le Sue eccezionali doti di autorevolezza, competenza ed equilibrio. Sono convinto che, grazie alla Sua grande esperienza di parlamentare europeo, sarà possibile continuare la comune riflessione già avviata positivamente in questi anni sul ruolo del Parlamento europeo e sui rapporti fra quest'ultimo e i parlamenti nazionali dei Paesi dell'Unione. Le rinnovo le mie felicitazioni con il più sincero augurio di buon lavoro".
Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante, che per impegni d'Aula non potrà essere questa sera a Palermo alla messa in memoria di Paolo Borsellino, ha inviato una lettera privata alla Signora Agnese Borsellino.
"Desidero esprimerLe le più vive felicitazioni, anche a nome della Camera dei Deputati, e i più fervidi auguri per la Sua nomina ad Amministratore Delegato dell'Enciclopedia Italiana. Sono certo che Ella continuerà ad operare con l'equilibrio e la competenza sinora dimostrati."
Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto l'Ambasciatore d'Italia a Mosca, Giancarlo Aragona.
Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto il Comitato di Redazione dell'Agenzia Nazionale Stampa Associata.
"Apprendo con sdegno la notizia dell'attentato intimidatorio contro la sua autovettura, perpetrato nel vano tentativo di scoraggiare il suo quotidiano impegno in favore della crescita della società civile e in difesa della legalità. Nell'augurarmi che le forze dell'ordine e la magistratura facciano piena luce su questa aperta aggressione, desidero farle giungere la solidarietà mia e della Camera dei Deputati contro un atto che mira a colpire il valore fondamentale della libertà di stampa e della libertà dei singoli giornalisti".
"Caro Bobbio, ti giungano gli auguri più vivi ed affettuosi per il tuo rapido ristabilimento."