Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>
Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Anno 2008

Elenco delle riunioni
Sintesi
Forum parlamentare transatlantico (Washington, 15-16 dicembre 2008)

La delegazione italiana ha partecipato al Forum parlamentare transatlantico dedicato quest'anno al tema "Transizione negli Stati Uniti e nell'Alleanza". Ai lavori hanno partecipato gli onorevoli Italo Bocchino (PdL), Giancarlo Giorgetti (LNP), Paolo Guzzanti (PdL) e i senatori Enzo Bianco (PD), Lamberto Dini (PdL), Sergio Divina (LNP), e Lucio Malan (PdL). La prima sessione dei lavori è stata dedicata alle sfide che la nuova amministrazione americana dovrà affrontare in tema di crisi economica mondiale, di sicurezza transatlantica e di crisi in Medio Oriente. Un tema centrale del dibattito sono state le relazioni Stati Uniti-Russia, su cui è intervenuto l'Amb. Tom Pickering. Sul tema della trasformazione dell'Alleanza è intervenuto il generale Mattis, Comandante supremo dell'Alleanza per la trasformazione. In occasione del Forum i parlamentari hanno incontrato lo Speaker della Camera dei Rappresentanti, Nancy Pelosi.

54ma Sessione annuale (Valencia, 14-18 novembre 2008)

La delegazione italiana ha partecipato alla 54ma Sessione annuale dell'Assemblea parlamentare della NATO che si è svolta a Valencia (Spagna) dal 14 al 18 novembre 2008. Erano presenti il sen. Sergio De Gregorio, Presidente della delegazione, igli onorevoli Italo Bocchino (PdL), Francesco Bosi (UDC), Giancarlo Giorgetti (LNP),Paolo Guzzanti (PdL), Giorgio La Malfa (Misto), Gianni Vernetti (PD) e i senatori Enzo Bianco (PD), Antonello Cabras (PD), Lamberto Dini (PdL), Sergio Divina (LNP), Pierfrancesco Gamba (PdL), Fabio Giambrone (IdV), Lucio Malan (PdL) e Franco Marini (PD). Il tema centrale della sessione è stato il conflitto tra Georgia e Russia su cui vi è stato un accesso dibattito soprattutto in Commissione permanente in relazione alla posizione che l'Assemblea deve assumere nei confronti della Russia. Altri hanno riguardato l'agenda politica della NATO, l'Iran, la difesa antimissile, i parternariati NATO, la minaccia nucleare globale, democrazie e sicurezza in Asia centrale, l'economia indiana e le sue implicazioni sullo scenario globale, il nuovo corso dell'economia russa. L'Assemblea, a conclusione dei lavori, ha approvato cinque risoluzioni precedentemente adottate dalle Commissioni di merito, nonché una Dichiarazione sul conflitto tra la Georgia e la Federazione russa. I temi delle risoluzioni hanno riguardato il futuro del Kossovo, le operazioni in atto della NATO, la ricostruzione economica in Afghanistan, il futuro delle relazioni NATO-Russia, energia e sicurezza. Nel corso della Sessione l'on. Francesco Bosi (UDC) è stato rieletto Vice Presidente della Commissione Difesa e sicurezza, l'on. Giancarlo Giorgetti (LNP) è stato rieletto Vice Presidente della Commissione Economia e Sicurezza, il sen. Vincenzo Bianco (PD), Vice Presidente della SottoCommissione sulla governance democratica, l'on. Paolo Guzzanti (PdL) Vice Presidente della SottoCommissione sulla sicurezza energetica e ambientale.

Visita in Polonia della SottoCommissione sulle relazioni transatlantiche (Varsavia, 16-19 settembre 2008)

Il sen. Pierfrancesco Gamba (PdL) ha partecipato alla riunione della SottoCommissione sulle relazioni transatlantiche che si è tenuta a Varsavia dal 16 al 19 settembre 2008 e dedicata all'esame delle priorità di politica estera e di sicurezza della Polonia, alla sua posizione rispetto al futuro della NATO, alle relazioni transatlantiche e ai rapporti NATO-Russia. I parlamentari hanno incontrato esponenti del Ministero della difesa e del Ministero degli Affari esteri, il Capo di stato maggiore delle Forze armate polacche, esponenti del mondo accademico e dei mezzi di informazione nonché esperti del settore.

Seminario del Gruppo speciale sul Mediterraneo e il Medio Oriente (Abu Dhabi, 8-9 ottobre 2008)

Dall'8 al 9 ottobre 2008 si è svolto ad Abu Dhabi (Emirati arabi uniti) il Seminario del Gruppo speciale sul Mediterraneo e Medio Oriente (GSM) dedicato al tema "Medio Oriente e sfide globali". Ai lavori hanno partecipato il sen. Sergio De Gregorio (PdL), Presidente della delegazione italiana, i senatori Enzo Bianco (PD), Antonello Cabras (PD), Pierfrancesco Gamba (PdL) e l'on. Gianni Vernetti (PD). I lavori sono stati aperti dall'intervento dell'Amb. Alvaro de Soto, ex Coordinatore delle Nazioni Unite per il processo di pace in Medio Oriente. I parlamentari hanno parlato delle riforme politiche in Medio Oriente e della sfida energetica nel Golfo; quindi si sono soffermati sul ruolo della NATO nell'area, sulle iniziative e gli ostacoli nell'ambito del dialogo interculturale. Il Gruppo speciale sul Mediterraneo e Medio Oriente si è riunito il 9 ottobre per esaminare il rapporto del relatore Vahit Erdem sul tema: "Cooperazione nel Mediterraneo in materia di energia: valutazioni e prospettive". Al termine il Gruppo ha provveduto al rinnovo dell'Ufficio di Presidenza e il sen. Cabras è stato eletto Relatore.

Sessione primaverile (Berlino, 23-27 maggio 2008)

La Sessione primaverile dell'Assemblea parlamentare della NATO, svoltasi a Berlino dal 23 al 27 maggio 2008, ha registrato la partecipazione di alcuni componenti della Delegazione italiana (attualmente in regime di prorogatio): il Presidente della Delegazione stessa, sen. Antonello Cabras (PD), i deputati Francesco Bosi (UDC), Giancarlo Giorgetti (LNP), Adriano Paroli (FI), Valdo Spini (SDpSE) ed i senatori Giulio Marini (FI) e Gustavo Selva (FI).

L'Assemblea ha esaminato i principali dossier sull'agenda politica della NATO e segnatamente i nuovi problemi posti dall'aumento dei costi dei rifornimenti energetici. La politica energetica della Federazione russa ed il processo di ricostruzione in Afghanistan sono stati al centro dei dibattiti della Commissione Economica. Il nuovo corso della politica russa, con l'avvento della Presidenza Medvedev è dettagliatamente affrontato nel corso dei lavori della Commissione Politica, durante i quali è intervenuto il sen. Selva.

La Commissione Scienza e Tecnologia ha esaminato i nodi del traffico illecito di materiali nucleari ed alcuni profili della politica europea dell'energia, mentre i lavori della Commissione Civile - nel corso dei quali ha preso la parola l'on. Monaco - si sono incentrati sui temi del Kosovo e del futuro della sicurezza nell'area balcanica, della sicurezza e della democratizzazione nell'Asia centrale e dei rapporti tra Stato e religione nella regione del Mar Nero.

Nel suo intervento in aula, il 27 maggio, il Segretario Generale della NATO, Jaap de Hoop Scheffer, ha ricordato che la missione in Afghanistan resta centrale nell'agenda dell'Alleanza, auspicando un maggiore impegno da parte della Comunità internazionale ed un nuovo coinvolgimento delle opinioni pubbliche dei Paesi membri dell'Alleanza.

Il Presidente dell'Assemblea, il deputato portoghese José Lello, nel corso della stessa seduta plenaria, ha sottolineato che se non esistono soluzioni meramente militari per l'Afghanistan, non ci saranno parimenti soluzioni senza una presenza militare accresciuta. Questi aspetti sono stati rimarcati anche dal gen. Egon Ramms, comandante delle Forze alleate di Brunssum, che ha altresì rilevato come i caveat nazionali costituiscano ancora motivo di preoccupazione poiché possono nuocere all'effettività delle operazioni di teatro.

Il Ministro degli Affari esteri tedesco, Peter Steinmeier, intervenendo al termine dei lavori della riunione plenaria, ha evidenziato l'esigenza che l'imminente conferenza di Parigi, fissata per il 14 giugno prossimo, per il sostegno all'Afghanistan, diventi una sede idonea per un bilancio critico sull'intera questione afghana e per chiedere al Governo di Kabul un maggiore impegno sul versante delle riforme interne.

Riunione congiunta della Commissioni Politica, Difesa ed Economia (Bruxelles, 17-19 febbraio 2008)

Ai lavori della Riunione congiunta delle tre Commissioni hanno preso parte il Presidente della Delegazione, sen. Antonello Cabras (PD-Ulivo), e il sen. Gustavo Selva (FI). I parlamentari hanno incontrato l'Assistente del Segretario generale per le Relazioni esterne, Jean-François Bureau, e Jamie Shea, Direttore per la pianificazione politica. Si è tenuta, altresì, la consueta Tavola rotonda con gli Ambasciatori Rappresentanti permanenti di Stati Uniti, Francia, Lituania e Turchia presso il Consiglio Atlantico. Il 18 febbraio i parlamentari hanno avuto un incontro con il Generale Ray Henault, Presidente del Comitato militare NATO e il generale Henri Bentégeat, Presidente del Comitato militare UE cui ha fatto seguito una sessione di domande e risposte. Il 19 febbraio i parlamentari hanno avuto incontri alla Commissione europea dove hanno discusso con Eneko Landaburu, Direttore generale per le relazioni esterne,dello stato delle relazione esterne dell'Unione, e con il Direttore generale del Commercio estero,David O'Sullivan, di relazioni commerciali transatlantiche e dei negoziati commerciali multilaterali.

Visita della Commissione Difesa e Sicurezza negli Stati Uniti (Washington e Seattle, 28 gennaio-1° febbraio 2008)

La visita annuale negli Stati Uniti si è articolata, come di consueto, in incontri, a Washington, con i membri del Congresso americano, con esponenti del Dipartimento di Stato e, al Pentagono, con il Segretario alla Difesa Robert Gates. È stata quindi effettuata una visita alla Base aerea McChord e a Fort Lewis, sempre nello stato di Washington. I parlamentari sono stati inoltre inviati ad assistere, presso il Congresso, alla trasmissione in diretta del Discorso sullo Stato dell'Unione da parte del Presidente Bush. Alla missione hanno partecipato i senatori Antonello Cabras (PD-Ulivo) e Giulio Marini (FI)