"È stato denunciato in Aula, da esponenti dell'opposizione, che i telegiornali Rai non hanno dato notizia del dibattito in Aula sulla "par condicio". La denuncia mi sembra del tutto fondata e pertanto La prego di valutare l'opportunità di porre adeguato rimedio a questa grave omissione".
Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto il Segretario del Partito della Rifondazione Comunista on. Fausto Bertinotti e il Presidente dei Deputati on. Franco Giordano che hanno consegnato le trecentocinquantamila firme raccolte a sostegno della proposta di legge che stabilisce un minimo ed un massimo per le retribuzioni nel settore pubblico.
Impegni istituzionali non mi consentono purtroppo di assistere ai vostri lavori. Sono certo che questo congresso saprà, sulla base del vostro patrimonio di valori e di idee, ispirare i programmi e misurare la capacità del vostro Partito di contribuire in modo costruttivo al dibattito politico e alle scelte strategiche per il futuro del Paese. Il Partito Repubblicano ha il merito di avere conquistato al Paese un nucleo di valori che hanno nel principio della sovranità popolare il loro fondamento. In quel nucleo di valori sono racchiusi la fedeltà al principio del pluralismo, la difesa dei diritti civili, la convinzione irrinunciabile che democrazia è quando uomini e donne non sono né sudditi né clienti né spettatori, ma cittadini, protagonisti responsabili della vita politica e delle istituzioni. L'impegno per la piena affermazione di una cittadinanza repubblicana è l'impegno per un confronto sociale e politico che si svolge su un terreno di valori condivisi e realizza, nella pratica del pluralismo e nel rispetto delle ragioni di ognuno, il bene del Paese. Esprimo a Lei e a tutti i partecipanti al Congresso i miei sinceri auguri di buon lavoro.
"Ho appreso con commozione la notizia del grave lutto che ti ha colpito. Giungano a te i sensi dell'affettuosa partecipazione mia personale e della Camera dei Deputati".
Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto il Segretario Generale del Partito dell'Istiqlal del Regno del Marocco, signor Abbes El Fassi.
Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto la Presidenza Nazionale della Federazione Universitaria Cattolica Italiana.
Si svolgerà oggi, mercoledì 26 gennaio, alle ore 15, il question time trasmesso in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro dell'Interno risponderà alle interrogazioni a risposta immediata presentate sulla gestione da parte della Protezione civile della Missione Arcobaleno, sulla nomina del prof. Barberi a responsabile dell'Agenzia per la Protezione civile, sul controllo dell'operato delle missioni umanitarie e di Protezione civile a partire dal 1996, sulla gestione degli aiuti di protezione civile in Albania e Montenegro e di quelle per il terremoto di Umbria e Marche, nonché sull'accertamento delle responsabilità nello svolgimento della Missione Arcobaleno. Il ministro del Tesoro risponderà sul riequilibrio della spesa dello Stato a favore della Campania e delle regioni meridionali; il ministro dell'Industria sulla decisione della multinazionale Goodyear di chiudere lo stabilimento di Latina; il ministro della Difesa sugli interventi per la bonifica delle zone colpite da bombe contenenti uranio nel corso delle azioni militari nei confronti della Jugoslavia; il ministro degli Affari regionali, infine, risponderà sul riconoscimento alla regione Puglia dello status di regione di frontiera.
Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto il Segretario Generale degli Affari Esteri al Congresso Generale del Popolo della Giamahiria Araba Libica, Sua Eccellenza Abdurrahman Shalgam.
"Sono profondamente commosso e addolorato per la scomparsa di Massimo Severo Giannini. Giovanissimo si impegnò nella lotta partigiana per l'affermazione della democrazia nel nostro Paese. Uomo di profonda cultura, docente universitario, insigne giurista di fama internazionale, ha dedicato l'intera esistenza all'attività accademica, con particolare attenzione alle tematiche legate al diritto amministrativo, divenendo punto di riferimento per intere generazioni di giovani che si accostavano alla cultura e al diritto amministrativo. Ministro della Funzione Pubblica è stato autore del noto "Rapporto" sui problemi della Pubblica Amministrazione, spunto per la successiva riforma ma anche fondamentale contributo al dibattito sulle questioni dell'Amministrazione italiana. Vi giungano i sensi della partecipazione mia personale e della Camera dei Deputati.
"DESIDERO MANIFESTARLE, A NOME MIO E DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, IL PIU? VIVO COMPIACIMENTO PER L'ALTA E PRESTIGIOSA NOMINA CONFERITALE DA SUA SANTITA? GIOVANNI PAOLO II. L'OCCASIONE MI E? GRADITA PER SOTTOLINEARE L'OPERA MERITORIA CHE ELLA HA SVOLTO COME COORDINATORE SIA DEGLI AFFARI INTERNI DEL VATICANO CHE, PER LUNGO TEMPO, DELLE ATTIVITA' DI CARATTERE DIPLOMATICO DELLA SANTA SEDE."