Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Bielorussia

XVI Legislatura
Commissioni

L'11 febbraio 2010, il Presidente della Commissione Affari costituzionali, on. Donato Bruno, ha incontrato una delegazione di parlamentari bielorussi componenti del gruppo di amicizia Italia-Bielorussia della UIP in visita alla Camera.

Il 10 febbraio 2010, il Presidente della Commissione Affari esteri, on. Stefano Stefani, ha incontrato una delegazione di parlamentari bielorussi componenti del gruppo di amicizia Italia-Bielorussia della UIP in visita alla Camera.

Il 2 luglio 2008, il Presidente della Commissione Affari esteri, on. Stefano Stefani, ha ricevuto l'Ambasciatore della Bielorussia, Aleksei Skripko.

Sedi multilaterali

La Bielorussia fa parte dell'OSCE e dell'INCE. Al momento, il Parlamento bielorusso è ancora sospeso dalla partecipazione alle Assemblee del Consiglio d'Europa, in qualità di invitato speciale, e della NATO, in qualità di paese associato.

Il 25 luglio 2012, l'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha incontrato il Ministro degli Affari esteri della Bielorussia, Sergei Martynov, in visita ufficiale in Italia.

Il 27 giugno 2012, il Presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, on. Riccardo Migliori (PdL), ha incontrato l'Ambasciatore della Bielorussia in Italia, S.E. Evgeny Andreevich Shestakov, che peraltro aveva già incontrato in tre precedenti occasioni: il 15 marzo 2009, il 10 novembre 2010 e il 22 giugno 2011.

Il Gruppo di lavoro sulla Bielorussia dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE,, presieduto dall'On. Uta Zapf (Germania), si è riunito il 14 giugno 2011 a Copenhagen. Alla riunione ha partecipato l'on. Claudio D'Amico (LNP), componente della Delegazione italiana all'Assemblea parlamentare dell'OSCE. Il gruppo di lavoro ha discusso sulle modalità per proseguire il dialogo avviato in passato tra l'Assemblea dell'OSCE e le istituzioni e le organizzazioni della società civile della Bielorussia, sulla risoluzione supplementare presentata dall'on. Zapf che verrà discussa nella sessione annuale di Belgrado (6-10 luglio 2011) e su questioni ambientali, anche collegate ad un progetto di impianto nucleare.

Il 15 giugno 2010 il Presidente della Delegazione italiana all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, on. Luigi Vitali (PdL), ha incontrato l'Ambasciatore di Bielorussia a Roma, Evgeny Andreevich Shestakov.

L'on. Claudio D'Amico, componente del Gruppo di lavoro sulla Bielorussia dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha partecipato alla visita del Gruppo a Minsk dal 20 al 22 dicembre 2009. La visita, organizzata congiuntamente dal Parlamento bielorusso, dall'Ufficio OSCE a Minsk e dall'Assemblea parlamentare dell'OSCE, si è articolata in una serie di incontri con la delegazione bielorussa all'Assemblea OSCE, il Vice Ministro della Giustizia, la Commissione centrale elettorale, il Vice Ministro degli Affari esteri e con rappresentanti della società civile, dei mezzi di informazione ed esponenti di partiti politici.

Dal 9 al 12 marzo 2009, l'on. Claudio D'Amico, componente del gruppo di lavoro ad hoc sulla Bielorussia dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha partecipato ad incontri istituzionali a Minsk e al Seminario (11 marzo) sul miglioramento del clima per gli investimenti stranieri.

Il 19 dicembre 2008, l'Ambasciatore d'Italia in Bielorussia, S.E. Norberto Cappello, ha incontrato l'on. Riccardo Migliori (PdL), Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare OSCE, e l'on. Claudio D'Amico (LNP), membro del Gruppo ad hoc sulla Bielorussia dell'Assemblea OSCE.

Il 27 settembre 2008, il Presidente della delegazione OSCE, on. Riccardo Migliori (PdL), gli onorevoli Emerenzio Barbieri (PdL), Claudio D'Amico (LNP), Guglielmo Picchi (PdL) e il senatore Nino Randazzo (PD) hanno incontrato a Minsk, dove si trovavano per la missione di osservazione elettorale (28 settembre 2008) organizzata dall'OSCE/ODIHR, l'on. Sergei Zapoletes, Vice Presidente della Camera dei Rappresentanti, e l'on. Nikolai Cherginets, Presidente della Commissione Affari esteri del Consiglio della Repubblica.

Una delegazione parlamentare della Bielorussia ha incontrato a Roma, il 2 marzo 2007, il Presidente della delegazione parlamentare italiana presso il Consiglio d'Europa, on. Andrea Rigoni (L'Ulivo). Si ricorda che l'on. Andrea Rigoni, è stato nominato dalla Commissione politica dell'Assemblea del Cde, Rapporteur sulla situazione politica in Bielorussia.

Il Presidente del Consiglio della Repubblica (Camera alta), Gennady Novitsky, ha partecipato ai lavori della Conferenza internazionale "Ruolo dei Parlamenti nella promozione di politiche per lo sviluppo della società dell'informazione" organizzata dalla Camera dei deputati (Roma, 3-4 marzo 2007).
Osservazione delle elezioni

Le elezioni parlamentari si sono svolte il 23 settembre 2012. L'Assemblea parlamentare dell'OSCE ha inviato una missione di osservatoiri internazionali guidata dall' on. Matteo Mecacci (PD), nominato anche Coordinatore speciale degli osservatori OSCE di breve termine. Alla missione hanno preso parte i senatori Laura Allegrini (PdL), Mauro Del Vecchio (PD) e Nino Randazzo (PD), dislocati a Minsk; e l'on. Emerenzio Barbieri (PdL), dislocato a Homel.

Le elezioni presidenziali del 19 dicembre 2010 sono state oggetto di una missione internazionale di osservazione dell'OSCE cui hanno partecipato l'on. Matteo Mecacci (PD) e il sen. Mauro Del Vecchio (PD).

Il 28 settembre 2008 si sono svolte le elezioni parlamentari. Alla missione di osservazione delle elezioni, organizzata dall'OSCE, hanno partecipato alcuni componeneti della delegazione italiana presso l'Assemblea OSCE: il Presidente della delegazione, on. Riccardo Migliori (PdL), gli onorevoli Emerenzio Barbieri (PdL), Claudio D'Amico (LNP), Guglielmo Picchi (PdL) e il senatore Nino Randazzo (PD).

XV Legislatura
Commissioni Il Presidente della Commissione Esteri, on. Umberto Ranieri (Ulivo), ha ricevuto a Roma, il 28 febbraio 2007, la visita dell'Ambasciatore di Bielorussia, Aleksei Skripko.