Il Presidente della Camera dei deputati on. Pier Ferdinando Casini parteciperà, insieme ad una delegazione di parlamentari italiani, alla cerimonia in suffragio delle vittime degli attentati terroristici di New York e Washington, promossa dal Ministero per gli italiani nel mondo, che si svolgerà a New York lunedì 1° ottobre alle ore 18 nella Cattedrale di St. Patrick.
Si svolgerà oggi, mercoledì 26 settembre, alle ore 15, il Question Time trasmesso in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il Ministro delle Infrastrutture risponderà ad una interrogazione su interventi per la sicurezza dei trasporti nella valle Lapisina. Il Ministro dell'Interno risponderà ad interrogazioni sull'azione di prevenzione e contrasto della criminalità nelle città italiane, sugli interventi del Governo per contrastare il fenomeno delle rapine nelle province del nord Italia e sulle misure di sicurezza in relazione ai futuri vertici internazionali. Il Ministro della Salute risponderà ad interrogazioni sulla politica del Governo nel settore della sanità e sulla politica del Governo in relazione al rischio derivante dall'uso di armi chimiche. Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento risponderà ad una interrogazione sulle iniziative per la lotta contro il terrorismo. Il Ministro delle Attività produttive risponderà ad una interrogazione sulla situazione finanziaria e occupazionale del gruppo Moulinex-Brandt.
Il Presidente della Camera Pier Ferdinando Casini ha ricevuto oggi una delegazione della Compagnia delle Opere, guidata dal Vice Presidente Gian Paolo Gualaccini. Occasione dell'incontro è stata la presentazione di due proposte di legge di iniziativa popolare dal titolo "Norme per la disciplina di un sistema integrato pubblico-privato di servizi per l'impiego" e "Delega al Governo per l'emanazione di una disciplina organica a sostegno delle organizzazioni non-profit operanti per finalità di pubblico interesse o di pubblica utilità". Nel corso dell'incontro il Presidente Casini si è impegnato a sollecitare un rapido esame delle proposte da parte della Camera.
Il Presidente del Senato della Repubblica sen. Marcello Pera e il Presidente della Camera dei deputati on. Pier Ferdinando Casini hanno convocato per lunedì 24 settembre 2001, alle ore 18, la Commissione di vigilanza sulla RAI.
Il Presidente della Camera dei deputati on. Pier Ferdinando Casini ha ricevuto il Primo Ministro della Repubblica d'Albania on. Ilir Meta, che era accompagnato dal Ministro degli Affari esteri on. Arta Dade e dal Ministro per la Cooperazione economica e del commercio on. Ermelinda Meksi.
"Ho preso atto della mancata partecipazione da parte dei rappresentanti dei Vostri Gruppi ai lavori della Commissione di Vigilanza RAI convocata dai Presidenti delle Camere in data odierna e ancora una volta conclusasi con la mancanza del numero legale. Il buon funzionamento delle Istituzioni è un valore da coltivare assieme da maggioranza ed opposizione e questo atteggiamento di fatto ostruzionistico non può trovare la comprensione del Presidente della Camera. Rivolgo a tutti Voi l'invito di impegnarVi personalmente per assicurare nella prossima riunione che i Presidenti delle Camere riterranno di convocare la presenza dei vostri Gruppi".
Si svolgerà oggi, mercoledì 19 settembre, alle ore 15, il Question Time trasmesso in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il Ministro dell'Istruzione risponderà ad una interrogazione sulla diffusione nelle scuole di modelli culturali di condanna al terrorismo. Il Ministro degli Difesa risponderà ad una interrogazione sulla posizione del Governo in merito al programma di difesa antimissili balistici. Il Ministro della Giustizia risponderà ad interrogazioni sulle iniziative per contrastare il fenomeno della pedofilia on line e sugli stanziamenti statali per il Veneto e la Lombardia in materia di sicurezza. Il Ministro delle Infrastrutture risponderà ad interrogazioni sul potenziamento dell'approvvigionamento idrico nel Mezzogiorno, sulle iniziative governative in relazione al nubifragio che ha colpito la città di Napoli e sulla realizzazione di infrastrutture per il trasporto transalpino in Trentino - Alto Adige.
Il Presidente della Camera dei deputati on. Pier Ferdinando Casini ha presieduto oggi la Conferenza dei Presidenti di Commissione. Nel corso della riunione è stato affrontato, fra gli altri, il tema della programmazione dei lavori con riferimento al coordinamento tra l'attività delle Commissioni e dell'Aula.
Il Presidente della Camera dei deputati on. Pier Ferdinando Casini ha ricevuto l'ex premier russo Sergej Kirienko, rappresentante plenipotenziario del Presidente della Federazione Russa e Presidente della Commissione statale per il disarmo chimico. Nel corso dell'incontro si è convenuto sulla necessità che i Paesi dell'Unione Europea e la Russia facciano fronte comune, insieme agli USA, nell'opera di contrasto globale al terrorismo.
Il Presidente della Camera dei deputati on. Pier Ferdinando Casini ha ricevuto il sindaco di Bologna Giorgio Guazzaloca.