Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Attività svolta

ATTIVITA' DEL GRUPPO ITALIANO XVI LEGISLATURA

2011

www.ipu.org


UIP/UE - Sessione annuale della Conferenza Parlamentare sul WTO - Ginevra, 21-22 marzo 2011:

Dal 21 al 22 marzo 2011 L'Unione Interparlamentare, congiuntamente con l'Unione Europea ha organizzato a Ginevra l'annuale Sessione della Conferenza Parlamentare sul WTO.

Il Gruppo Italiano dell'UIP è stato rappresentanto dall'On. Claudio D'AMICO.

Al termine dei lavori della Conferenza è stato adottato un documento finale, in cui si esprime l'auspicio di una conclusione del round entro il 2011, ribadendo il sostegno ad un sistema commerciale multilaterale universale, disciplinato ("rules-based"), aperto, non discriminatorio e "fair" cosi' come incarnato dall'OMC. Le necessità e gli interessi dei PVS, in particolare i meno avanzati, sono al centro dell'Agenda per lo Sviluppo di Doha. Nei confronti dei membri dell'Organizzazione viene rivolto un appello affinché siano accelerati i lavori sulle disposizioni inerenti i trattamenti differenziati e speciali, sul trasferimento e diffusione di tecnologia nonché sull'accesso alla conoscenza.

Il testo contiene poi riferimenti alla protezione ambientale e alla dimensione sociale, auspicando una maggiore coerenza tra le differenti articolazioni della governance globale (OMC, Istituzioni di Bretton Woods, ONU, OIL ecc.).

Quanto alla questione dell'allargamento, si esprime la preferenza per una membership universale e per una semplificazione delle procedure di adesione dei PVS. L'OMC non è esente da rilievi critici, allorquando si sottolinea la necessità di miglioramento delle sue regole di funzionamento."

* * * * *

UIP - 124^ ASSEMBLEA PARLAMENTARE - Panama City (Panama) 15-20 aprile 2011:

Nel quadro delle Assemblee Statutarie si è svolta a Panama City (Panama) la 124^ Assemblea Interparlamentare, dal 15 al 20 aprile 2011.

Alla 124^ Assemblea UIP l'Italia ha partecipato con una delegazione guidata dall'On. Pier Ferdinando Casini, già Presidente dell'Assemblea UIP dal 2005 al 2008, e composta dai parlamentari: Sen. Benedetto Adragna, Sen. Barbara Contini, On. Claudio D'Amico, On. Beatrice Lorenzin e On. Antonio Razzi

"Rafforzare la riforma democratica nelle democrazie emergentI, in particolare in Nord Africa e Medio Oriente" questo il tema d'urgenza che è stato inserito all'ordine del giorno dei

La delegazione italiana ha fornito un contributo attivo nel dibattito generale e nel lavoro delle tre Commissioni permanenti, ottenendo l'elezione della Sen. Barbara Contini a Primo Vice Presidente della Seconda Commissione Permanente "per lo sviluppo sostenibile, la finanza e il commercio".

Oltre al punto d'urgenza, i partecipanti si sono confrontati su altri temi: La responsabilità dei Parlamenti: rispondere alle aspettative degli elettori, per il dibattito generale; per le tre Commissioni: I) Fornire un solido quadro normativo per prevenire la violenza elettorale, migliorare il monitoraggio delle elezioni e garantire il regolare passaggiodi poteri; II) Il ruolo dei Parlamenti nel garantire uno sviluppo sostenibile attraverso la gestione delle risorse naturali, della produzione agricola e del cambiamento democratico; III) Trasparenza e responsabilità nel finanziamento dei partiti politici e nelle campagne elettorali; infine, in una serie di Seminari sono stati approfonditi temi nel campo dei diritti umani tra i quali, in materia di immigrazione, il problema dei rifugiati e dell'apolidia soprattutto infantile.

* * * * *

UIP - 125^ ASSEMBLEA INTERPARLAMENTARE - Ginevra, 16-19 ottobre 2011:

Dal 16 al 19 ottobre 2011, nel quadro delle Assemblee Statutarie, si è svolta a Ginevra la 125^ Assemblea Interparlamentare. Ad essa l'Italia era rappresentata da una delegazione guidata dall'Onorevole Pier Ferdinando CASINI, Presidente onorario dell' UIP, e composta dalla Sen. Barbara CONTINI e dagli Onorevoli Claudio D'AMICO, Riccardo MIGLIORI e Antonio RAZZI.

Promuovere e applicare la buona governance come mezzo per favorire la pace e la sicurezza: trarre insegnamento dai recenti eventi in Medio Oriente e in Nord Africa (Prima Commissione Permanente: Pace e Sicurezza Internazionale); Ridistribuire il potere e non solo la ricchezza: chi definisce le agende internazionali? (Seconda Commissione Permanente: Sviluppo Sostenibile, Finanza e Commercio); Accesso alla salute come diritto fondamentale: il ruolo dei parlamenti per garantire la salute delle donne e dei minori (Terza Commissione Permanente: Democrazia e Diritti Umani) questi i temi sui quali si sono confrontati circa mille parlamentari rappresentanti di circa 150 Parlamenti democraticamente eletti riunitisi a Ginevra.

L'Assemblea ha adottato una risoluzione su un tema di urgente attualità:

  • .La grave carestia che colpisce la popolazione in Somalia e gli aiuti umanitari da parte dei Membri della UIP

A conclusione dei lavori si è svolta la votazione per l'elezione del nuovo Presidente dell'Unione Interparlamentare per il triennio 2011-2014: è risultato eletto l'On. Abdelwahad RADI, già Presidente della Camera dei Rappresentanti del Marocco dal 2002 al 2010.

* * * * *

PAM - VI SESSIONE PLENARIA ASSEMBLEA - Palermo, 27-29 ottobre 2011:

Dal 27 al 29 ottobre 2011, si è tenuta a Palermo, la VI Sessione Plenaria dell'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM), alla quale hanno partecipato l'On. Antonio MARTINO, Presidente Del Gruppo Italiano PAM, il Sen. Francesco AMORUSO, Presidente della II Commissione Permanente, il Sen. Benedetto ADRAGNA e l'On. Angela NAPOLI, relatore del Gruppo Speciale sulla criminalità organizzata, creato in seno alla I Commissione Permanente

Nel corso dei lavori si è tenuta l'elezione del nuovo Presidente, che subentra all'Onorevole Abu EL AININ (Egitto) non più parlamentare: è stato eletto Presidente dell'Assemblea il Sen. Fayez Al-Tarawneh (Giordania).

A conclusione dei lavori sono state adottate dall'Assemblea Plenaria le risoluzioni delle tre Commissioni permanenti:

I Commissione: Politica e sicurezza

II Commissione: Cooperazione economica, sociale e ambientale

III Commissione: Dialogo tra le civiltà e diritti umani.

UIP/ONU - AUDIZIONE PARLAMENTARE - New York, 28 e 29 novembre 2011:

Come ogni anno il 28 e 29 novembre ha avuto luogo a New York l'Audizione Parlamentare all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Delegazione del Gruppo Italiano dell'UIP era rappresentata dall' On. Antonio MARTINO, Presidente del Gruppo Italiano UIP, e dall'On. Antonio RAZZI.

Nelle due giornate di lavoro, si è approfonditamente dibattuto sul tema all'ordine del giorno:

"Aumentare la responsabilità politica per un mondo più pacifico e prospero".

.Al termine dei lavori, è stato elaborato un documento conclusivo, sotto forma di resoconto, che riassume gli argomenti dibattuti:

- Aumentare la responsabilità politica per un mondo più pacifico e prospero.

- La partecipazione dei giovani al processo democratico - sfide e opportunità.

- Responsabilità nella gestione dei fondi pubblici - buone pratiche e modelli di legislazione per la trasparenza dei bilanci.

- Rafforzare i legami tra istituzioni nazionali e società civile - verso società più aperte.

* * * * *

SEZIONI BILATERALI DI AMICIZIA

DELEGAZIONI RICEVUTE:

FRANCIA - (26 gennaio 2011, Presidente On. Gianni FARINA):

Nell'ambito degli incontri bilaterali di amicizia dell'Unione Interparlamentare la Sezione di amicizia Italia-Francia, presieduta dall'Onorevole Gianni FARINA ha incontrato il Presidente dell'omologo Gruppo di amicizia del Senato Francese, Senatore François ZOCCHETTO.

Nel corso dell'incontro al quale erano presenti, nella loro qualità di membri della Sezione bilaterale di amicizia, il Sen. Francesco AMORUSO, l'On. Teresio DELFINO e l'On. Enrico PIANETTA sono stati affrontati i seguenti temi: la situazione politica italiana, la crisi in atto nel Nord Africa, le riforme approvate dall'attuale Presidenza in Francia (pensioni, collettività locali, fiscalità locale) e in corso di attuazione (la cosiddetta "Dependance" ossia il sostegno ai sempre più numerosi anziani non-autonomi e la fiscalità patrimoniale). Al termine di questo anno, infine, saranno definiti i nomi dei candidati alle prossime elezioni Presidenziali che si terranno nella primavera del 2012.

Nell'ambito dei festeggiamenti dei 150 dell'Unità d'Italia si è anche sottolineata la concomitanza della celebrazione, da parte francese, della riunificazione dei territori di Nizza e della Savoia. A Roma in particolare l'Ambasciata di Francia organizzerà a Palazzo Farnese una serie di convegni culturali come ad esempio una rassegna cinematografica sulle principali personalità francesi che hanno giocato un ruolo determinante nel processo di unificazione italiana.

Al termine dell'incontro il Presidente Farina, anche a nome dei membri della Sezione bilaterale di amicizia, si è reso disponibile a verificare la possibilità di una visita di una delegazione del Senato Francese in Italia nel corso dell'anno.

* * * * *

GRAN BRETAGNA - (30 gennaio - 1 febbraio 2011, Presidente Sen. Anna FINOCCHIARO):

Nell'ambito degli incontri bilaterali di amicizia dell'Unione Interparlamentare la Sezione di amicizia Italia-Gran BRETAGNA, presieduta dalla Senatrice Anna FINOCCHIARO, ha ospitato una delegazione parlamentare britannica guidata dall' On. Tony BALDRY e composta dagli Onn. Edward LEIGH, Paul FARRELLY e Andy LOVE.

Nel corso della visita si sono svolti numerosi incontri istituzionali: con il Presidente della Camera dei deputati, On. Gianfranco FINI, con i membri della Sezione bilaterale di amicizia UIP Italia-Gran Bretagna, con il Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera - On. Stefano STEFANI - e del Senato - Sen. Lamberto DINI - e con il Presidente della Commissione Politiche dell'Unione Europea del Senato, Sen. Rossana BOLDI.

La visita in Italia della delegazione britannica ha offerto l'opportunità per una più intensa consultazione bilaterale su temi di politica estera e di interesse comune: accanto alle priorità della lotta al terrorismo e del futuro dell'area del Medio Oriente, permane il reciproco interesse ad un maggior coordinamento su altre questioni quali la stabilizzazione dei Balcani, il rafforzamento della difesa europea, la rivitalizzazione delle strutture ONU di mantenimento della pace, le crisi africane.

* * * * *

INDIA - (1 febbraio 2011, Presidente On. Sandro GOZI):

Nell'ambito degli incontri bilaterali di amicizia dell'Unione Interparlamentare la Sezione di amicizia Italia-India, presieduta dall'on. Sandro GOZI, ha incontrato il Ministro per il Commercio e Industria indiano, Anand Sharma . All'incontro erano altresì presenti, nella loro qualità di membri della Sezione bilaterale di amicizia l'on. Osvaldo Napoli, la Sen. Barbara CONTINI e l'On. Antonio RAZZI.

Nel corso della visita si sono svolti numerosi incontri istituzionali con il Presidente della Camera dei deputati, On. Gianfranco FINI, e con i membri della Sezione bilaterale di amicizia UIP Italia-India, presenti alla seduta congiunta delle Commissioni Affari Esteri di Camera e Senato riunitesi, per l'occasione, presso il Senato della Repubblica sotto la Presidenza del Presidente Lamberto DINI.

Nel corso degli incontri è stata espressa da entrambe le parti la necessità di intensificare i rapporti parlamentari. I temi oggetto di dibattito sono stati: promozione del sistema delle imprese italiane che con sempre maggiore interesse guardano alle opportunità offerte dal subcontinente indiano, facilitazione di scambi tra studenti e ricercatori universitari, considerati un solido investimento per il futuro delle relazioni economiche bilaterali. riforma delle Nazioni Unite (Consiglio di Sicurezza), sicurezza internazionale (con particolare riferimento alla sicurezza in Afghanistan e all'Asia sud-orientale, nella quale Italia ed India sono due importanti attori), lotta al terrorismo e al fanatismo religioso, cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile.

* * * * *

PARAGUAY - (25 febbraio 2011, On. Antonio RAZZI):

Nell'ambito degli incontri bilaterali di amicizia dell'Unione Interparlamentare, la Sezione di amicizia Italia-America Meridionale, rappresentata dell'On. Antonio RAZZI, nella sua qualità di membro della Sezione stessa, ha incontrato il Senatore della Repubblica del Paraguay, Alberto GRILLON, rappresentante del Gruppo di amicizia Paraguay-Italia.

All'incontro, tenutosi nella Sala del Cavaliere di Palazzo Montecitorio, erano presenti l'Ambasciatore della Repubblica del Paraguay in Italia, S.E. Ana Maria BAIARDI QUESNEL e il Console a Roma Sonia BIEDERMAN.

L'incontro è stata l'occasione per rivolgere l' invito ufficiale da parte del Parlamento paraguayano a una delegazione parlamentare italiana a recarsi in Paraguay in occasione dei 200 anni dell'indipendenza del Paraguay che saranno celebrati il 14 e 15 maggio di quest'anno.

* * * * *

REPUBBLICA DI COREA - (21-22 marzo 2011, Presidente Sen. Vincenzo SPEZIALI):

Nell'ambito degli incontri bilaterali di amicizia dell'Unione Interparlamentare la Sezione di amicizia Italia-Repubblica di Corea, presieduta dal Senatore Vincenzo SPEZIALI, ha ospitato una delegazione parlamentare Coreana guidata dall' On. Sig.ra CHO Bae Sook, e composta dalle Onn. Sig.ra CHOI Kyung Hee e Sig.ra JEON Hae Sook.

La visita della Delegazione coreana è coincisa con le celebrazioni per il Centocinquantesimo Anniversario dell'Unità d'Italia, nell'ambito delle quali, le parlamentari hanno assistito, su invito del Presidente della Camera dei deputati, al Concerto dell'Orchestra e del Coro del Teatro dell'Opera di Roma, diretto dal Maestro Riccardo Muti, che si è tenuto nell'Aula di Montecitorio.

Il Presidente SPEZIALI, ha incontrato la Delegazione congiuntamente ai membri della Sezione On. Emerenzio BARBIERI, Sen. Barbara CONTINI, Sen. Mauro DEL VECCHIO e On. Antonio RAZZI. L'incontro ha offerto l'opportunità ai parlamentari membri dei due Gruppi di amicizia per una più intensa consultazione bilaterale su temi di politica estera e di comune interesse in campo legislativo, economico e culturale. La Presidente CHO ha ricordato che i sentimenti di amicizia e gratitudine tra i nostri due Paesi risalgono al contributo fornito dall'Italia in occasione del conflitto tra le due Coree nel '50, allorché l'Italia inviò personale medico in aiuto ai feriti della Corea del Sud. In campo internazionale la Repubblica di Corea stessa offre un forte contributo nelle operazioni di peacekeeping (Afghanistan e Libano).

Nel corso dell'incontro sono state messe a confronto le legislazioni dei due Paesi in merito a giustizia (incompatibilità tra carriera in magistratura ed attività politica), politiche sociali (normativa in materia pensionistica) e immigrazione (che in Corea è particolarmente rilevante dall'area del Sud-Est asiatico verso le zone rurali in fase di spopolamento). In campo culturale, l'altissimo interesse della Repubblica di Corea per il patrimonio artistico italiano (archeologia, arte rinascimentale e musica) porta ogni anno poco meno di 400.000 di cittadini coreani a visitare l'Italia, malgrado i collegamenti tra i due Paesi siano assicurati solo tre volte a settimana. Per quanto riguarda il settore industriale, imprenditoriale e commerciale, permane il reciproco interesse ad un maggior coordinamento per incrementare gli scambi nel settore delle tecnologia, della moda, del design e soprattutto del settore agro-alimentare, con particolare attenzione ai prodotti alimentari D.o.c., molto apprezzati dai coreani.

Nel corso della visita la delegazione ha inoltre incontrato il Presidente della Commissione Affari esteri e Emigrazione del Senato, Sen. Lamberto DINI.

* * * * *

GRULAC (Roma, 14-18 maggio 2011):

Dal 14 al 18 maggio 2011, il Gruppo Italiano dell'Unione Interparlamentare, nell'ambito degli scambi bilaterali di amicizia, ha ospitato, a Roma, una delegazione parlamentare del GRULAC (Gruppo Geopolitico di America Latina e Carabi dell'Unione Interparlamentare), guidata dal Primo Vice Presidente dell'Assemblea Nazionale di Panama, Onorevole Manuel COHEN SALERNO.

La delegazione del GRULAC ha avuto incontri a Roma con Il Presidente della Camera dei deputati, Onorevole Gianfranco FINI, con il Vice Presidente della Camera dei deputati, Onorevole Antonio LEONE, con il Presidente Onorario dell'Unione Interparlamentare, Onorevole Pier Ferdinando CASINI, Con il Presidente del Gruppo Italiano dell'UIP, Onorevole Antonio MARTINO, con l'Onorevole Franco NARDUCCI, Vice Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei deputati e con la Senatrice Barbara CONTINI, Primo Vice Presidente della Seconda Commissione Permanente dell'Unione Interparlamentare.

* * * * *

FRANCIA - (14-17 giugno 2011, Presidente On. Gianni FARINA):

Nell'ambito degli incontri bilaterali di amicizia dell'Unione Interparlamentare, la Sezione di amicizia Italia-FRANCIA presieduta dall'Onorevole Gianni FARINA, ha ospitato una delegazione dell'Assemblea Nazionale francese guidata dall' On. Rudy SALLES e composta dagli Onn. Muriel MARLAND MILITELLO, Didier MATHUS, Jean Marie ROLLAND, Henriette MARTINEZ, Marie.Line REYNAUD, Michel LEFAIT.

Nel corso della visita si sono svolti numerosi incontri istituzionali: con il Presidente della Camera dei deputati, On. Gianfranco FINI, con i membri della Sezione bilaterale di amicizia UIP Italia-Francia, con il Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera, On. Stefano STEFANI , con il Presidente della Commissione Politiche dell'UE, On. Mario PESCANTE, con il Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione, On. Valentina APREA e con il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Prefetto Franco GABRIELLI.

La visita in Italia della Delegazione francese ha offerto l'opportunità per una più intensa consultazione bilaterale su temi di politica estera, politica interna e di interesse comune: la situazione politica italiana all'indomani del Referendum del 12 e 13 giugno, le relazioni bilaterali e scambi economici e culturali tra i due Paesi, la questione degli sbarchi dei migranti provenienti dal Nord Africa a Lampedusa.

La Delegazione Francese ha infine visitato il Centro Migranti nell'Isola di Lampedusa: questa visita, preparata già a Roma nel corso dell'incontro con il Prefetto Gabrielli, ha permesso ai parlamentari francesi di verificare direttamente il considerevole sforzo e il grandissimo impegno dell'Italia nella gestione della criticità.

* * * * *

INDONESIA - (8 NOVEMBRE 2011, Presidente On. Roberto ANTONIONE ):

Nell'ambito degli incontri bilaterali di amicizia dell'Unione Interparlamentare, una delegazione del Gruppo Interparlamentare Indonesiano per la Cooperazione ha incontrato alla Camera de deputati il Gruppo di amicizia Italia-Indonesia. Erano presenti l'Onorevole Osvaldo Napoli, in rappresentanza del Presidente della Sezione bilaterale, Roberto Antonione, impegnato in una missione all'estero e l'Onorevole Antonio Razzi.

Per la parte Indonesiana una delegazione di undici rappresentanti guidata dall'Onorevole Timo PANGERANG, membro della Commissione finanze del Parlamento indonesiano.

Durante l'incontro è stata affrontata la questione dei protocolli di intesa già firmati e del problema dei visti di ingresso. E' stato richiesto dalla parte italiana di poter intervenire per la liberalizzazione degli ingressi in Indonesia almeno per i passaporti diplomatici, senza la richiesta del visto.

La delegazione indonesiana ha poi incontrato il Presidente della Commissione Affari Esteri, Stefano Stefani il quale ha definito importantissime le relazioni con l'Indonesia. Nel corso dell'incontro la delegazione indonesiana ha ricordato gli ultimi accordi con le piccole e medie imprese italiane di pelletteria. Il Presidente Stefani ha ribadito la volontà di farsi promotore presso il Ministero degli Affari esteri per l'eliminazione de visti di ingresso per i passaporti diplomatici. E' stato inoltre ricordato che a Milano esiste un centro di cooperazione commerciale indonesiano. E' importante la posizione dell'Indonesia per risolvere la crisi in Birmania e per la lotta alla pirateria internazionale. E' stato inoltre ribadito dalla parte indonesiana di rafforzare i rapporti interparlamentari per le candidature all'IFAD e alle Nazioni Unite.

La delegazione ha poi incontrato il Vice Presidente della Camera dei deputati, Rocco Buttiglione. In questa occasione è stata espressa dalla parte italiana la preoccupazione per la tutela dell'ambiente, per il rispetto della dignità delle persone e la tutela dei diritti umani, per la libertà religiosa nel mondo. In particolar modo per le tensioni in Indonesia. Non crediamo - ha tenuto a precisare il Vice Presidente Buttiglione - che tra Islam e democrazia ci sia incompatibilità. La delegazione indonesiana ha riferito che il governo sta lottando contro il terrorismo, l'integralismo, la povertà e la tutela dell'ambiente. La delegazione indonesiana ha infine dato conto dell'impegno che il Governo fino ad oggi ha profuso per risolvere i problemi della povertà e della disoccupazione.

DELEGAZIONI GRUPPO ITALIANO UIP RICEVUTE DA PARLAMENTI ESTERI:

ROMANIA - ( 13/15 novembre 2011, Presidente On. Guido MELIS):

Nell'ambito degli scambi bilaterali di amicizia del Gruppo Italiano dell'Unione Interparlamentare, la Sezione bilaterale di amicizia Italia-Romania si è recata in visita ufficiale dal 13 al 15 novembre 2011 a Bucarest, su invito dell'omologo Gruppo di Amicizia del Parlamento Rumeno, Presieduto dal Sen. Sorin BOTA.

La Delegazione parlamentare italiana era composta dal Presidente, On. Guido MELIS, dall'On. Aldo DI BIAGIO e dall'On. Claudio D'AMICO.
Tenutasi in un clima di grande amicizia e cordialità, la missione ha consolidato i già solidi rapporti fra la Sezione italiana e romena e ha rafforzato l'intendimento, espresso da entrambe le parti, di intraprendere in futuro un numero sempre maggiore di azioni coordinate e concrete. Cio' sia a livello di iniziative parlamentari, su tematiche di comune interesse, che sul piano prettamente culturale, attraverso l'organizzazione di eventi ad hoc come gli accordi firmati da alcune Università delle città di Cluj e Baia Mare con Atenei e Istituti Universitari sardi e marchigiani, il Forum economico tenutosi lo scorso aprile a Cluj e la partecipazione della Romania al Medfilm Festival, che si è tenuto a Roma a fine novembre. In tal senso, il Senatore Sorin Ovidiu BOTA, Presidente della Sezione romena, ha ricordato alcuni esempi recenti di collaborazione che hanno portato a risultati tangibili, come gli accordi firmati da alcune Università delle città di Cluj e Baia Mare con Istituti Universitari marchigiani, il forum economico tenutosi lo scorso aprile a Cluj, e la partecipazione della Romania al Medfilm Festival, che si terrà a Roma a fine novembre. L'importanza del volet culturale e' stato espresso anche dal Senatore Viorel BADEA, Presidente della Commissione per i Romeni all'Estero, che ha ricordato come il 2012 sarà l'Anno della Cultura romena in Italia.

L'Onorevole MELIS ha aggiunto che tali eventi permetterebbero ai membri del Gruppo di potersi incontrare anche in periodi diversi dell'anno, oltre che in occasione della riunione annuale. Il Presidente ha poi ribadito l'importanza di concordare un'agenda comune che comprenda dei punti da sostenere e dibattere nei rispettivi Parlamenti nazionali, citando, a titolo di esempio, la questione del riconoscimento dei titoli di studio e dei diplomi professionali. Come noto, i titoli di alcune Università romene non sono automaticamente riconosciuti nel nostro Paese, a causa di alcuni controversi episodi di facile rilascio di diplomi da parte di alcune Università romene. Per l'Onorevole MELIS, un'azione comune in tale ambito permetterebbe ai Parlamenti italiano e romeno di affrontare in maniera coordinata il problema e concordare delle misure che consentano una maggiore garanzia sui titoli rilasciati. Si porrebbe in tal modo rimedio a una situazione che, al momento, crea disparità fra lauree italiane e romene e lede il principio di piena bilateralità dei titoli di studio.

Il successivo incontro con il Senatore Titus CORLATEAN, Presidente della Commissione Esteri del Senato di Romania, ha messo in luce la soddisfazione da parte romena per il nostro convinto impegno a favore della stabilizzazione dei Paesi dei Balcani occidentali e, in particolare, dei Paesi di grande importanza per le direttive di politica estera romena, quali la Croazia e la Serbia. CORLATEAN ha inoltre auspicato che il nostro Paese continui a garantire il proprio attivo coinvolgimento nel contesto del Partenariato Orientale, con particolare attenzione per la situazione della Repubblica Moldova. Da parte sua, l'Onorevole DI BIAGIO ha assicurato come la stabilizzazione e l'integrazione europea dei Balcani rimanga uno dei principali obbiettivi di politica estera italiana, menzionando a titolo esemplificativo l'impegno italiano in seno all'INCE e le concrete misure di sostegno per la Croazia e la Serbia.

Nessuno spiraglio invece in materia di adozioni internazionali. Alla proposta dell'On. MELIS di considerare l'ipotesi di un accordo bilaterale italo-romeno che apra a tale prospettiva, il Senatore CORLATEAN, dopo aver ricordato il contesto in cui nacque l'attuale posizione romena e le analoghe proposte ricevute da altri Paesi, ha fatto presente come serva in tale ambito un'ampia maggioranza parlamentare, al momento non presente. CORLATEAN, dichiarandosi contrario a un'ipotesi di accordo bilaterale, ha comunque garantito che i membri della Commissione Esteri presenti in sala porteranno la richiesta italiana all'attenzione dei rispettivi partiti.

Nel corso dei colloqui si e' discusso anche dell'episodio del programma, trasmesso da una radio italiana e consistente in una parodia poco lusinghiera dell'immigrato romeno in Italia. L'On. MELIS, pur sottolineando l'inopportunità della trasmissione e deprecando la volgarità dei suoi contenuti, ha invitato la controparte romena a non farne un "caso diplomatico". Il Presidente ha comunque offerto la piena disponibilità da parte italiana a rilasciare un comunicato stampa di solidarietà, qualora la parte romena lo avesse ritenuto opportuno.

Nell'ultimo incontro con la Commissione Affari Europei del Senato di Romania, e' stata espressa soddisfazione per gli esiti della recente visita di Stato del Presidente della Repubblica NAPOLITANO e il nostro Paese è stato ringraziato per il suo sostegno all'ingresso della Romania in Europa e all'adesione all'area Schengen. E' stato inoltre auspicato che l'Italia non rinnovi la moratoria che limita l'accesso nel nostro Paese dei lavoratori romeni e che fornisca il suo contributo affinché la questione dei diritti dei rom sia affrontata a livello europeo.

Su Schengen, il Presidente MELIS ha espresso la sua piena identità di vedute, ritenendo che un'Europa a due velocità non possa costituire la strada del futuro mentre, riguardo la moratoria, ha fatto presente come essa sia ormai una norma superata e costituisca al momento una mera formalità burocratica. Sulla questione rom, l'Onorevole MELIS ha concordato sul fatto che occorra un maggiore coinvolgimento dell'Unione Europea, che deve decidere una volta per tutte come e in quale misura intenda concretamente tutelare le popolazioni rom. L'Onorevole D'AMICO, per parte sua, ha sottolineato come si debba maggiormente porre l'accento sulle regole che tali popolazioni devono rispettare nella società europea e ha auspicato un più efficace sanzionamento di tutti i comportamenti che configurano illeciti e ipotesi di reato.

* * * * *

INDIA - (30 novembre-8 dicembre 2011, Presidente On. Sandro GOZI):

Nell'ambito degli scambi bilaterali di amicizia del Gruppo Italiano dell'Unione Interparlamentare, la Sezione bilaterale di amicizia Italia-India si è recata in visita ufficiale in India dal 1 all'8 dicembre 2011, in rappresentanza del Presidente della Camera dei deputati, su invito dello Speaker della Lok Sabha, On. Sig.ra Meira KUMAR.

La Delegazione parlamentare italiana era guidata dal Presidente, On. Sandro GOZI, (PD) e composta dal Senatore Barbara CONTINI (FLI), dall'On. Emerenzio BARBIERI (PDL) e dall'On. Osvaldo NAPOLI (PDL).

La missione ha avuto luogo nella sua prima parte a Delhi, Calcutta, Mumbai, in una cornice ufficiale, e nella seconda parte a Chandigarh (Punjab) dove i delegati hanno partecipato al Seminario BRICST (su le opportunità di collaborazione in campo agro-alimentare tra lo Stato del Punjab e la Regione Emilia-Romagna attraverso le rispettive Camere di Commercio).

A livello parlamentare, la Delegazione ha avuto modo di incontrare lo Speaker, On. Sig.ra Meira KUMAR, alla quale Delegazione ha formulato la richiesta di accelerare la costituzione dell'omologo Gruppo di amicizia presso il Parlamento indiano, richiesta che era già stata formalmente presentata tramite l'Ambasciatore indiano a Roma, S.E. Debrata SAHA.

La Delegazione Italiana UIP è stata poi audita dalla Commissione Affari Esteri, presieduta dall'On. Ananth KUMAR; ha incontrato il Leader dell'Opposizione della Camera Bassa, On. Sig.ra Sishma SWARAJ; ha incontrato il Vice Presidente della Camera Alta, On. Rahman KHAN, che ha offerto un pranzo in onore dei delegati; anche avuto l'opportunità di un incontro informale con l'On. Shashi THAROOR (ex Sottosegretario agli Affari Esteri).La Delegazione è stata infine ricevuta dalle Assemblee legislative dello Stato del Bengala Occidentale a Calcutta e dello Stato del Maharashtra a Mumbai dove ha anche incontrato rappresentanti della Comunità Italiana, alla presenza del Console generale d'Italia Joel MELCHIORI a Calcutta, e a alla presenza del Console Generale d'Italia Gianpaolo CUTILLO a Mumbai.

Tutti i colloqui si sono svolti in un'atmosfera di cordialità e calore. Gli interlocutori indiani hanno ricordato i solidi rapporti bilaterali, facendo esplicito riferimento alle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia ed all'ispirazione che gli scritti di Mazzini e le gesta di Garibaldi fornirono al nascente movimento nazionalista indiano a fine '800. Per quanto riguarda il futuro, lo Speaker ed i singoli deputati hanno posto l'accento sull'ampio potenziale ancora da sfruttare in termini di crescita dell'interscambio e degli investimenti.

Sentimenti analoghi hanno espresso i membri del Governo con cui la Delegazione ha avuto modo di confrontarsi, in specifico il Ministro per i rapporti con il Parlamento, On. Pawan KUMAR BANSAL, ed il Ministro per la cultura, On. Sig.ra Kumari SELJA.

A tutti gli interlocutori la delegazione ha ricambiato uguali sentimenti di vicinanza ed amicizia.

Il Presidente GOZI ha poi formulato l'auspicio che i contatti bilaterali a livello parlamentare diventino più frequenti. A tale scopo ha reiterato l'invito, già esteso tramite l'Ambasciatore dell'India a Roma, S.E. Debratha SAHA, a una Delegazione parlamentare ed in particolare all' omologo Gruppo di amicizia India-Italia - peraltro ancora da costituire - a recarsi in visita nel nostro Paese nel 2012.

A Delhi, Mumbai, Calcutta e Chandigarh, la Delegazione ha incontrato la Comunità di affari italiana ed indiana, ed in particolare a Mumbai esponenti del Gruppo Hinduja, conglomerata industriale tra le principali del Paese, mentre a New Delhi ha incontrato esponenti di spicco del mondo dell'editoria, dell'arte contemporanea e della cinematografia.

La tappa a Chandigarh è stata appositamente inclusa nell'itinerario per assicurare la partecipazione dei parlamentari ad una tavola rotonda organizzata congiuntamente dalla Regione Emilia Romagna e dalla Camera di Commercio indo-italiana, con speciale enfasi sull'industri agro-alimentare alla presenza del Console Onorario d'Italia nel Punjab, Avv. Ranjit MALHOTRA.

Il programma è stato completato da incontri con esponenti del mondo dei media, della cultura e della società civile con la visita a New Delhi dell'Ospedale Indian Spinal Injuries Centre, e a Calcutta del Centro Madre Teresa